• CIMBA

      Executive Certificate in International Management and Strategy 9^Edizione

      CIMBA CIMBA CIMBA CIMBA CIMBA CIMBA CIMBA


      L'Executive Certificate in International Management and Strategy è un percorso di alta formazione di durata annuale ed in lingua inglese. E' pensato per giovani imprenditori e managers, motivati a crescere professionalmente e culturalmente. Si tratta di un progetto formativo di forte qualità ed ampio respiro, in grado di dare quella cultura di impresa e quelle specifiche skills ormai indispensabili anche in piccole o medie aziende, per continuare ad essere competitive su scenari economici internazionali e per poter espandere con successo il proprio business.


      Certificate in collaborazione con Tippie School of Business, University of Iowa

      I partecipanti che completano con successo l' Executive Certificate in International Management and Strategy ricevono un Certificate di CIMBA in collaborazione con la Tippie School of Business, il dipartimento di business della University of Iowa.


      Caratteristiche dei partecipanti e requisiti di ammissione

      I candidati ideali per l' Executive Certificate in International Management and Strategy sono:

      • Giovani imprenditori e managers, con un età compresa tra i 25 e 45 anni.
      • Anche senza titolo di laurea: l' esperienza lavorativa costituisce titolo preferenziale nella selezione.
      • Con una conoscenza intermediate della lingua inglese

      Nella selezione dei partecipanti, che avviene tramite un test scritto e un colloquio, CIMBA considera inoltre molteplici fattori tra cui: forte motivazione, maturità personale, correttezza e integrità morale, spiccate doti di leadership, propensione all' imprenditorialità e al lavoro in team e spirito di avventura.


      Struttura 

      Inizio lezioni: 12 novembre 2010
      Chiusura selezioni: 31 ottobre 2010


      Programma

      Il programma avrà inizio a Novembre 2010 e si concluderà a Luglio 2011 negli Stati Uniti. La struttura del corso è appositamente concepita per rispettare gli impegni e le responsabilità lavorative dei partecipanti, che sono giovani imprenditori, manager o professionisti. ll programma durerà complessivamente 8 week-end (Venerdì e Sabato), uno per mese a partire da Novembre 2010 fino a Giugno 2011 e finirà con una settimana intensiva nel mese di Luglio presso la University of Iowa - USA.

      I corsi:

      • Strategy and Project Implementation: 16 ore
      • Problem Solving and Decision Making (PSDM): 16 ore
      • International Business Law: 16 ore
      • International Marketing: 16 ore
      • Finance Management and Managerial Accounting: 16 ore
      • Human Resources: 16 ore
      • Information Systems: 16 ore
      • Production: 16 ore
      • Strategic Management: 35 ore

      I primi due weekend sono le basi per apprendere gli strumenti e le metodologie che permettono di prendere decisioni e risolvere le problematiche attraverso un approccio sistematico e analitico. Il corso prende poi in considerazione tutte le aree funzionali della gestione aziendale e mira a sviluppare quelle abilità necessarie per relazionarsi ed agire in un contesto internazionale quali: capacità di comunicazione e negoziazione, comprensione dei comportamenti organizzativi, capacità strategiche e conoscenze specialistiche sui diversi processi aziendali. Il programma si conclude poi con una settimana intensiva di corso negli Stati Uniti presso la University of Iowa. In questa settimana, oltre alle lezioni in aula, a progetti e lavori di gruppo, i partecipanti avranno modo di conoscere alcuni importanti siti produttivi, confrontarsi con imprenditori e managers Statunitensi e partecipare ad eventi ricreativi e culturali.


      Docenti e Metodologia didattica

      I docenti provengono dalle Università americane membre del consorzio CIMBA, devono aver ricevuto negli Stati Uniti almeno un riconoscimento per meriti accademici ed aver svolto attività professionale o didattica in ambito internazionale. La metodologia didattica di CIMBA è di tipo anglosassone, caratterizzata da una forte pragmaticità ed interattività tra i docenti ed i partecipanti. Oltre alle classiche lezioni in aula i docenti riservano ampio spazio a case studies, discussione in classe, simulazioni, attività di role playing e lavori di gruppo. Proprio grazie ai lavori di gruppo e al continuo scambio di idee e opinioni l' apprendimento avviene sia dal docente che dagli altri partecipanti, provenienti da molteplici settori e aziende.


      Valutazione dei Partecipanti

      Ciascun partecipante è continuamente monitorato sulla sua performance attraverso la partecipazione in classe, al suo livello di attenzione, alla qualità dei suoi interventi, ai risultati degli assignment individuali e dei progetti di gruppo. I partecipanti che completano con successo il corso, durante l' ultimo giorno di permanenza presso la University of Iowa ricevono il Certificate con una cerimonia formale e solenne.


      Agevolazione economica

      È disponibile un'agevolazione economica, offerta da libreriauniversitaria.it, consistente in euro Euro 5.000,00 (iva inclusa) di riduzione della quota di partecipazione per l'Executive in International Management and Strategy. L'agevolazione economica è riservata agli utenti di libreriauniversitaria.it che abbiano pubblicato sul sito la propria tesi, compilato l'apposito form di richiesta di agevolazione per il corso post-laurea prescelto e si siano succesivamente iscritti al master nel sito ufficiale della scuola. Il beneficiario dell'agevolazione sarà infine individuato tra questi secondo i criteri standard della scuola.


      Procedura di iscrizione


      Richiedi l'agevolazione



      Richiedi il Master



      Vai ai Master CIMBA