Marketing & management in farmacia. I concetti fondamentali e il valore del servizio
- Editore:
Idelson-Gnocchi
- Data di Pubblicazione:
- 1 maggio 2013
- EAN:
9788879475549
- ISBN:
8879475541
- Pagine:
- 144
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Industrie farmaceutiche
Descrizione Marketing & management in farmacia. I concetti fondamentali e il valore del servizio
L’organizzazione che vuole perseguire un successo durevole e conquistare la leadership nel mercato di riferimento deve utilizzare strategicamente i suoi assets, soprattutto in presenza di mercati turbolenti che richiedono un costante monitoraggio dei mutamenti ed un’alta velocità di adattamento.
Il marketing, anche in qualità di strumento utile a mettere al centro delle attività di ogni organizzazione le persone, è entrato prepotentemente nel mondo sanitario, in generale, e farmaceutico, in particolare. Basti pensare che la comunicazione, una delle leve del marketing mix, pervade ogni momento della vita del cittadino/utente che si rivolge al mondo della salute.
Negli ultimi anni, poi, si è verificato un profondo cambiamento di prospettiva e di approccio al mondo della sanità, si è passati, infatti, dal concetto di cura a quello di benessere psicofisico. Questa nuova visione del mondo sanitario da parte dei cittadini/utenti, richiede agli operatori un bagaglio di conoscenze e capacità manageriali che solo qualche decennio addietro potevano essere considerate un superfluo orpello nella gestione di una farmacia.
Il presente lavoro nasce con il fine prevalente di indirizzare il lettore sul cammino verso la conoscenza di quelli che sono i principi e gli approcci sostanziali di una gestione manageriale della farmacia, intesa come soggetto economico che opera in un determinato mercato e che è indotta a seguirne le dinamiche, allo scopo di dominarle per ottenere un successo duraturo nel tempo. Esso, inoltre, persegue il particolare intento di effettuare un focus specifico sui concetti essenziali per l’impostazione di un approccio gestionale orientato al marketing.