Market-driven management. Marketing strategico e operativo di Jean-Jacques Lambin edito da McGraw-Hill Education

Market-driven management. Marketing strategico e operativo

Edizione:
7
Data di Pubblicazione:
28 Gennaio 2016
EAN:

9788838668968

ISBN:

8838668965

Formato:
brossura
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Descrizione Market-driven management. Marketing strategico e operativo

La settima edizione italiana del manuale Market-Driven Management. Marketing strategico e operativo ha l'obiettivo di continuare a offrire a docenti, studenti e professionisti uno strumento efficace e utile per l'approfondimento dei concetti di marketing di base, confermando il successo editoriale delle edizioni in lingua inglese, francese, spagnola, portoghese, polacca e russa. In questa nuova edizione è stato inserito un nuovo capitolo di taglio introduttivo su il marketing digitale nella parte prima del volume, il nuovo Capitolo 3 sulla globalizzazione dei mercati e i valori emergenti è il risultato della fusione dei Capitoli 3 e 4 della precedente edizione. Il testo si rivolge ai corsi di Marketing a Economia, Scienze della Comunicazione, Lettere, Scienze Turistiche, Agraria, Scienze Statistiche.Parte prima -L'evoluzione del ruolo del marketing
- Il concetto tradizionale di marketing
- Il concetto di orientamento al mercato
- La globalizzazione dei mercati e i valori emergenti
- Le nuove tecnologie digitali
Parte seconda - La comprensione del comportamento del cliente
- L'analisi dei bisogni del cliente
- Il comportamento d'acquisto del cliente
- Il sistema informativo di marketing
Parte terza -L'implementazione del marketing strategico
- L'analisi dei mercati attraverso la segmentazione
- L'analisi di attrattività del mercato
- L'analisi di competitività dell'impresa
- Il mercato target e le strategie di posizionamento
- La formulazione di una strategia di marketing
Parte quarta - L'implementazione del marketing operativo
- Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
- La gestione della marca
- Le decisioni di distribuzione
- La marca del distributore
- Le decisioni di prezzo
- Le decisioni di comunicazione di marketing
Parte quinta -L'applicazione del market-driven management
- Il piano di marketing strategico

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Recensioni degli utenti

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5 di 5 su 2 recensioni

Libro dagli ottimi contenutiDi R. Ruben-31 Gennaio 2017

Libro dagli ottimi contenuti, ben organizzato nelle tematiche, molto chiaro se letto con attenzione. Va letto e riletto, finché non si è padroni dei contenuti. Per preparare l'esame va letto da cima a fondo per più volte, e alcune parti particolarmente rilevanti molte di più. È molto ben impaginato. Ho particolarmente apprezzato i richiami matematico-statistici e a varie realtà aziendali. Infine è un libro che non richiede particolari competenze preliminari, per questo è adatto non solo per lo studio universitario, ma anche per chi vuole ampliare le proprie competenze aziendalistiche al di fuori dell'università e nella professione; è un testo di base, ma dà la possibilità di incominciare con le basi migliori e numerosi esempi molto stimolanti, che aiutano molto nell'apprendimento. La bibliografia è poi utile per approfondire. Lo studioso professor Lambin è molto apprezzato in ambito accademico.

Ottimo testoDi C. Martina-26 Gennaio 2017

È un ottimo libro per sostenere l'esame di marketing perché ha un linguaggio semplice e scorrevole. È molto vasto negli argomenti e quindi consiglio vivamente di non ridursi all'ultimo minuto per studiarlo. Gli argomenti trattati riescono ad essere compresi bene solo se letti con molta attenzione e se si segue assiduamente il ragionamento.