Il marchese di Montespan di Jean Teulé edito da Neri Pozza

Il marchese di Montespan

Editore:

Neri Pozza

Edizione:
3
Traduttore:
Fedriga R.
Data di Pubblicazione:
3 settembre 2009
EAN:

9788854503304

ISBN:

8854503304

Pagine:
252
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il marchese di Montespan

È il 20 settembre del 1668 e il marchese di Montespan è appena arrivato alla corte di Saint-Germain-en-Laye, dove Luigi XIV tiene il suo gran Consiglio. Il suo arrivo non è passato di certo inosservato. Tutti sanno che la sua magnifica consorte, Françoise de Rochechouart de Mortemart, dama d'onore della regina, è rimasta "ferita sul campo". Di ritorno da una delle sue guerre in cerca di fortuna, Louis-Henri l'ha trovata col ventre rigonfio, e non certo della sua spada. La marchesa di Montespan, infatti, è diventata non solo uno dei più bei fiori che Sua Maestà ha colto nel "giardino" della regina, ma la sua favorita. Il marchese di Montespan è sceso dalla sua vettura al centro della corte lastricata e lo sgomento è calato sui volti dei cortigiani. La sua carrozza è stata ridipinta di nero e i quattro pennacchi che ornavano gli angoli del tetto sono stati sostituiti con gigantesche corna di cervo. Le guardie, impressionate, lo lasciano passare e Louis-Henri, bardato anche lui di nero, raggiunge la Sala dei passi perduti. Seguito da ministri e dignitari di corte, il re si ferma al cospetto del marchese e gli chiede il perché del suo abito nero. Dato che l'etichetta impone di scoprirsi il capo al cospetto di Sua Maestà, Louis-Henri si mette in testa un cappello grigio e risponde che porta il lutto per il suo amore, "ucciso da una canaglia". Così comincia la ribellione di Louis-Henri de Montespan, il suo crimine di lesa maestà nei confronti di un dio vivente con la pelle butterata cui tutto è sottomesso.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Simpatico!Di I. Lucia-11 febbraio 2012

La storia vera di un marchese "poco rispettato"! Il marchese di Montespan, umiliato dal Re di Francia, decide di non abbassare la testa e rispondere a tono alle offese recategli. Una storia divertente di un personaggio irriverente. Consigliato se volete conoscere un aspetto "inusuale" del Re Sole" e farvi due risate!

Il marchese di MontespanDi C. Daniela-3 settembre 2011

Storia tormentata del marchese di Montespan, "offeso" dal re di Francia, il reale amante di sua moglie. Per tutta il marchese non accetterà mai questa condizione e non perderà occasione di offendere il suo sovrano, spesso in modi incredibilmente singolari e spassosi. Se ci fermiamo qui, il romanzo è molto carino. Però personalmente non mi è piaciuto moltissimo, principalmente perché è troppo romanzato rispetto alla realtà e il lettore non ha inoltre la possibilità di sapere cosa è realmente accaduto e cosa no. Consigliato sì, se lo trovate in un mercatino dell'usato o a minor prezzo.

Le cocu du RoyDi D. Francesca-31 luglio 2011

Romanzo ben scritto, tagliente, dettagliato, a volte crudele, incentrato sulla figura di un uomo che non accetta di dover lasciare sua moglie al suo re e che diventa lo zimbello di tutti i cortigiani. Impossibile non affezionarsi al focoso e innamorato marchese che ce la mette proprio tutta ma che, come Don Chisciotte, è destinato a soccombere.

Il marchese di MontespanDi B. Anna-20 dicembre 2010

Mi è piaciuto veramente tanto. Per chi ama la Francia di Re Sole un godilissimo romanzo (ma forse è meglio definirlo una storia vera romanzata) sulle vicende dell'indomito marito di Madame di Montespan una delle amanti più celebri di Luigi IX. Per chi ama questo genere di romanzi storici, da non perdere.