La mappa della Terra di mezzo di Tolkien di Luca Michelucci, Paolo Gulisano edito da Bompiani

La mappa della Terra di mezzo di Tolkien

Editore:

Bompiani

Data di Pubblicazione:
23 novembre 2000
EAN:

9788845290824

ISBN:

8845290824

Pagine:
32
Acquistabile con o la

Libro La mappa della Terra di mezzo di Tolkien di Luca Michelucci, Paolo Gulisano

Trama libro

Ne "Il Signore degli Anelli", Tolkien non si è limitato a inventare una storia: in essa ha raffigurato un tempo (le tre antiche Ere del mondo) e un luogo, la Terra di Mezzo. Quest'ultima, così come è descritta da Tolkien, si configura come una delle terre rappresentate negli antichi atlanti medioevali, dove lo spazio geografico è un'esibizione esemplare della Creazione, della volontà divina che in essa ha disposto anche i mezzi per attraversarla.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 11,50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

1 di 5 su 3 recensioni

Inutile ed ingannevole Di C. Sara - 30 luglio 2011

Concordo solo in parte con le due precedenti recensioni. Intitolo la mia "inutile ed ingannevole" perchè comprando questo articolo alla modica cifra di 11 euro (22 mila lire italiane... A proposito, li rivorrei indietro) , mi aspettavo di trovare ciò che alla fine, è ridotto ad una pagina e mezza, cioè la descrizione della mappa della TdM. Tralasciamo (ma neanche tanto) che la mappa vera e propria è graficamente ORRENDA e attaccata (male) in terza di copertina in modo che consultarla durante la lettura è pressochè impossibile e parliamo del resto del testo. Le restanti 20 pagine di scritto, sono un solo e unico fittissimo discorso pleonastico in cui più che della Terra di Mezzo si "narra" della personalissima (a mio parere a volte sconfinante nel ridicolo) interpretazione dell'autore dell'opera Tolkeniana, piena di riferimenti ad altre opere ed il ripetuto, irritante ed ingombrante tentativo di farle "aderire" a Tolkien come se egli stesso avesse lasciato scritto che "... Era proprio così". Si finisce per leggere una riga su 5 sperando di arrivare in qualche modo alla fine. Infine il glossario, per chi dorme con il Silmarillion (Ed. Bompiani) come me, è ridicolo, per i "profani" è inutile.

Una persona l'ha trovato utile

Inutile purtroppo Di G. Ernesto - 10 agosto 2010

C'è da dire che come idea non è affatto male, però utile solo per anni prima dell'uscita dei film, cioè qualndo i lettori accaniti si chiedevano dove potessero studiar meglio la morfologia della terra di mezzo. Ora come ora il prodotto è davvero inutilizzabile purtroppo.

Una persona non l'ha trovato utile

Buono solo per collezione Di A. Giuseppe - 5 agosto 2010

Oggettivamente questo prodotto è inutile. Tutti i libri di Tolkien sono pieni di mappe, ed avere una mappa stile stradale della Terra di mezzo non mi sembra il massimo dell'utilità. Perchè prenderlo allora? Semplicemente le edizioni Bompiani hanno uno splendido layout grafico e per tutti i fanatici di Tolkien rappresenta quasi un must da avere o da collezionare. Per tutti gli altri è un acquisto che sconsiglio caldamente.

2 persone non l'hanno trovata utile