€ 14.25€ 15.00
    Risparmi: € 0.75 (5%)
Disponibile in 3/4 giorni lavorativi
Punti di ritiroScegli il punto di consegna
e ritira quando vuoiScopri come
Manuale per la valutazione. Metodi, dispositivi e strumenti per la pratica formativa

Manuale per la valutazione. Metodi, dispositivi e strumenti per la pratica formativa

di Katia Montalbetti

18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente

Descrizione del libro

Il tema della valutazione è oggetto di crescente attenzione e interesse in molteplici settori disciplinari e campi di attività. Non mancano nella letteratura scientifica lavori mirati alla presentazione e all’approfondimento dei modelli e delle teorie della valutazione, delle prospettive d’analisi e classificazione, degli approcci valutativi. Assai meno frequenti, almeno nel contesto italiano, sono i testi più improntati alla concretezza che forniscono strumenti di lavoro operativi per progettare, costruire e implementare un dispositivo valutativo. Con l’intento di colmare questa lacuna, il manuale di Katia Montalbetti muove nel campo delle scienze dell’educazione assumendo come oggetto specifico la valutazione della formazione nelle sue diverse articolazioni e declinazioni. Si rivolge in maniera privilegiata a coloro che, nei corsi di studi universitari o in occasione di specifici percorsi di formazione e aggiornamento professionale, accostano la metodologia della ricerca applicata alla valutazione dei processi formativi. Ne consegue la scelta di fare ampio riferimento a casi ed esperienze reali e di mettere a disposizione specifici supporti operativi, scelti non solo in base a criteri di qualità metodologica, ma anche per la significatività del singolo strumento e per la possibilità di assumerlo come ‘caso’ per problematizzarne l’impiego e stimolare riflessioni ulteriori. Il risultato è un libro ‘ad un tempo scientifico e utile’, notevole per il rigore dei contenuti e per la formula comunicativa chiara ed efficace, centrato sul processo di apprendimento del soggetto in formazione, secondo una prospettiva didatticamente innovativa e feconda.