Manuale di terminologia medica. Come scrivere testi di medicina
- Editore:
libreriauniversitaria.it
- Data di Pubblicazione:
- 17 giugno 2024
- EAN:
9788833597065
- ISBN:
8833597067
- Pagine:
- 196
- Formato:
- brossura
Manuale di terminologia medica. Come scrivere testi di medicina di Tiziano Cornegliani
Descrizione libro
La terminologia medica è materia vastissima: si calcola che un dizionario specialistico moderno possa accogliere oltre 150.000 lemmi, grosso modo tanti quanti quelli che si trovano in un vocabolario della lingua italiana. Molto spesso su questi termini c’è confusione, quando invece la scienza ha bisogno di precisione ed esattezza, princìpi cui vuole rispondere questo testo. Il manuale è anche una guida per tutti coloro che scrivono di medicina: dai medici che devono pubblicare i loro articoli sulle più autorevoli riviste scientifiche, ai traduttori di testi di medicina, ai giornalisti scientifici, ai redattori di case editrici.
Apre il manuale una sezione sui fondamentali dell’italiano per evitare errori, cui segue una sezione sulle norme redazionali di base per scrivere in medicina. Segue una sezione di nomenclatura con particolare riguardo all’anatomia, alla definizione e classificazione delle malattie, ai farmaci. In chiusura, una serie di appendici con i prefissi/suffissi nella formazione dei termini medici, i tecnicismi collaterali nel linguaggio medico, i “falsi amici” e un dizionarietto per scrivere correttamente i termini di medicina più controversi.
Indice
Introduzione
1. Ripasso d'italiano
2. Norme redazionali di base per scrivere testi di medicina
3. Come redigere la bibliografia
4 Nomenclatura - Anatomia, Malattie, Farmaci
5. Studi clinici
6. Pubblicare in medicina
7. Argomenti di terminologia medica
8 Che tipo di medicina sei?
Appendici
Indice analitico
Ringraziamenti
Descrizione Libro
Una guida completa per imparare e approfondire il lessico medico, utile per studenti di medicina, professionisti e chiunque abbia interesse nel settore sanitario. Con un approccio pratico e chiaro, questo manuale permette di acquisire una solida preparazione per scrivere testi medici in modo preciso e corretto.
Recensioni degli utenti
Per chi scrive, traduce e divulga - 6 novembre 2024
Un'opera fondamentale per chiunque lavori con i testi scientifici. Da traduttrice specializzata in ambito tecnico-scientifico, ho trovato la struttura del libro congeniale e facilissima da consultare, proprio perché progettata come un aiuto concreto per approfondire o fugare quei dubbi che possono assalirci durante la stesura o la traduzione di un testo di medicina. Del manuale ho apprezzato la precisione con cui l'autore affronta ogni sezione, senza lasciare spazio a dubbio alcuno. Dalle norme redazionali di base come abbreviazioni, acronimi e sigle fino alle indicazioni specifiche per la prevenzione degli errori in terapia; dalla nomenclatura di anatomia, malattie e farmaci fino alla sezione dedicata agli studi clinici che spesso ci pongono questioni di non semplice soluzione. Ci sono poi le sezioni di approfondimento che vedono l'importante contributo di professioniste esperte (il team di Translating Health, PopMED e Maria Grazia Piemontese) , sezione che sono stata felicissima di ritrovare nel manuale perché mi ha aperto un mondo e suggerito una nuova specializzazione. È insomma un'opera importante, che consiglio a tutte le persone impegnate a scrivere, tradurre e divulgare testi di carattere scientifico. Francesca Tasselli Traduttrice tecnico-scientifica specializzata in Documentazione e affari regolatori Healthcare marketing
Manuale di terminologia medica - 26 agosto 2024
Indispensabile per editor e autori che si occupano di testi di scienze biologiche e medicina, facile da consultare grazie alla sua suddivisione in sezioni. Un distillato di argomenti ben inquadrati. Per orientarsi tra terminologia anatomica e patologica, nomi scientifici, gruppi di malattie, tranelli linguistici e molto altro. Utile anche a chi vuol comprendere meglio testi di divulgazione medico-scientifica. Scrittura chiara e allo stesso tempo dotta.