Manuale di statistica edito da Edizioni Giuridiche Simone

Edizione:
4 Agosto 2015

Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Manuale di statistica

Il volume, giunto alla sua V edizione, analizza, in modo chiaro e sistematico, gli argomenti tradizionalmente oggetto dei corsi universitari di Statistica, sia descrittiva che inferenziale, soddisfacendo l’esigenza, sempre più sentita negli ultimi anni, di disporre di un supporto didattico equilibrato tra l’esposizione teorica degli argomenti e la loro applicazione. Il testo è articolato in due parti, una dedicata all’analisi e all’interpretazione dei dati relativi a uno o più fenomeni reali, l’altra allo studio probabilistico e inferenziale dei risultati campionari e alla costruzione di modelli. Parte integrante dell’opera è costituita da un congruo numero di esercitazioni effettuate con fogli elettronici in Excel, nonché da approfondimenti e dimostrazioni di espressioni analitiche su argomenti che nei testi di statistica sono spesso omessi. Il manuale, per gli argomenti trattati e la modalità di esposizione, si rivolge a studenti dei corsi di Statistica descrittiva, di Calcolo delle probabilità e Inferenza statistica delle facoltà scientifiche e di Economia, a partecipanti a pubblici concorsi e a funzionari e tecnici che abbiano necessità di adoperare gli strumenti statistici.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

5 di 5 su 1 recensione

Complessivamente un buon manualeDi S. SP-11 Gennaio 2017

Argomenti trattati in modo conciso ed esauriente nei giusti limiti al netto di un elevato rigore matematico. Presenti dei refusi ed un po' di confusione in alcuni argomenti. Lato positivo: un bel po' di esempi. Consigliato a coloro che vogliono ripassare velocemente gli argomenti trattati (Statistica Descrittiva, Calcolo delle Probabilità, Inferenza Statistica) o imparare piacevolmente le basi di questa disciplina.