Manuale di procedura penale
- Editore:
Giuffrè
- Data di Pubblicazione:
- 11 giugno 2024
- EAN:
9788828858546
- ISBN:
8828858540
- Formato:
- brossura
Descrizione Manuale di procedura penale
Il volume è aggiornato ai più recenti interventi legislativi, tra i quali merita segnalare: a) il d.l. n. 105 del 2023, conv. nella l. n. 137 del 2023, recante, tra l’altro, disposizioni urgenti in materia di processo penale; b) il d.l. n. 123 del 2023, conv. nella l. n. 159 del 2023, recante misure urgenti di contrasto al disagio giovanile (c.d. decreto Caivano); c) la l. n. 168 del 2023, recante disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica; d) il d.lgs. n. 31 del 2024 che, in attuazione della delega conferita con la legge n. 134 del 2021, contiene disposizioni integrative e correttive di alcune norme della riforma Cartabia.
Il Manuale analizza, con un taglio concreto e un linguaggio lineare ed immediato, lo svolgimento del processo penale operando un continuo collegamento con le problematiche del diritto costituzionale e del diritto penale sostanziale.
Al Manuale si può affiancare, come indispensabile strumento di studio, il Codice di procedura penale a cura di Luigi Kalb, ed. Giuffrè; è un testo che permette di cogliere sia l’evoluzione legislativa delle singole disposizioni del codice e delle norme di attuazione, sia l’interpretazione che di esse è offerta dalla Corte costituzionale attraverso i vari tipi di sentenze con cui la Consulta interviene sul diritto vivente.
Utile complemento del Manuale è la Guida allo studio del processo penale, redatta dagli autori del presente volume. La Guida riporta schemi ed esempi di atti processuali; è suddivisa in base alle parti e ai capitoli che appaiono nel Manuale così da permettere un costante collegamento con la lettura del medesimo.
Recensioni degli utenti
Manuale di procedura penale - 25 settembre 2024
Molto soddisfatto un manuale esaustivo e adeguato agli studi di giurisprudenza
Ottimo - 10 luglio 2023
Sicuramente uno dei migliori manuali dì procedura penale.
Ottimo manuale - 20 giugno 2023
Una pietra miliare validissima sia per un ripasso, sia per chi si appresta per la prima volta allo studio della materia. Il libro è scritto molto bene e i concetti sono spiegati in maniera molto chiara ed esaustiva. A mio modesto parere un ottimo testo, assolutamente consigliato.
Manuale eccelso! - 14 febbraio 2021
C'è poco da dire sul tonini, ottimo manuale, molto chiaro, registro linguistico eccelso, di facile comprensione e ovviamente completo non sfigura in relazione ad altri manuali ma ha il pregio di essere chiaro e sopratutto scritto da un unico autorepersona e quindi con un solo modo di esposizione ed un solo registro linguistico. MI ha salvato per l'esame di procedura superato ben oltre le aspettative
Ottimo testo - 23 dicembre 2019
Sono molto soddisfatta per tempistica e modalità di consegna. Puntualissimi i corrieri. Il prodotto mi è stato consegnato addirittura in anticipo rispetto ai tempi previsti.
Esposizione chiara, però poco sistematica - 20 marzo 2018
Il Manuale di procedura penale di Paolo Tonini è eccellete e può essere considerato il migliore per ciò che riguarda la chiarezza dell'esposizione e la completezza. Deve essere tuttavia tenuto presente che è un testo poco sistematico, ovvero non ha un rigido ordine schematico. Pertanto risulta più idoneo per chi è abituato ad uno studio mnemonico, ed è meno adatto per chi desidera un'esposizione concettuale chiara e sintetica.