Manuale di procedura penale di Paolo Tonini edito da Giuffrè

Manuale di procedura penale

Editore:

Giuffrè

Edizione:
21
Data di Pubblicazione:
2020
EAN:

9788828821670

ISBN:

8828821671

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Manuale di procedura penale

Il volume analizza, con un taglio concreto e un linguaggio lineare e immediato, lo svolgimento del processo penale operando un continuo collegamento con le problematiche del diritto costituzionale e del diritto penale sostanziale. La presente edizione fa il punto sulle ultime riforme, tra cui la l. 69/2019 (c.d. codice rosso) e i vari decreti-legge che hanno modificato la normativa sulle intercettazioni rinviandone più volte l'entrata in vigore. In particolare, le nuove norme sulle intercettazioni hanno posto una distinzione tra i procedimenti iscritti fino al 31 agosto 2020, che continueranno a seguire la disciplina originaria del codice del 1988, e i procedimenti iscritti dopo tale data, che seguiranno le nuove regole. L'effetto sarà la contemporanea esistenza di due regimi normativi. Quello originario continuerà a regolare la stragrande maggioranza di procedimenti iscritti fino al 31 agosto 2020. La nuova normativa si applicherà ai procedimenti che saranno iscritti dopo tale data e, quindi, interesserà, per i primi anni a seguire, un numero esiguo di casi. Tenendo conto della scelta del legislatore, le esigenze di chiarezza della esposizione hanno indotto l'autore a tratteggiare la normativa originaria in modo separato da quella nuova, che viene ad assumere le caratteristiche di una vera e propria controriforma.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 77.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 6 recensioni

Manuale eccelso!Di M. Alessandro-14 Febbraio 2021

C'è poco da dire sul tonini, ottimo manuale, molto chiaro, registro linguistico eccelso, di facile comprensione e ovviamente completo non sfigura in relazione ad altri manuali ma ha il pregio di essere chiaro e sopratutto scritto da un unico autorepersona e quindi con un solo modo di esposizione ed un solo registro linguistico. MI ha salvato per l'esame di procedura superato ben oltre le aspettative

Ottimo manualeDi G. Anna-31 Luglio 2017

La struttura segue l'ordine del codice, il linguaggio è semplice e molto chiaro. Adatto per uno studio della procedura in generale, ma non per approfondire temi specifici.

Ottimo. Vivamente consigliato.Di G. Giacomo-30 Gennaio 2017

Nonostante la lunghezza possa a prima vista spaventare (circa 1200 pagine), il Tonini è uno dei migliori manuali di procedura penale in circolazione. È scritto in maniera estremamente chiara ed è utilizzabile tanto per la preparazione dell'esame universitario di procedura penale, quanto per i concorsi superiori. Lo consiglio fortemente.

Un manuale completoDi s. maione-22 Marzo 2011

Un manuale che costituisce un valido ausilio per tutti gli studenti universitari perché fornisce un approccio semplice a una materia sostanzialmente molto complessa.

Il Manuale per eccellenzaDi A. Enrico Silvio-16 Marzo 2011

La procedura penale è sicuramente una delle materie più complesse della facoltà di Giurisprudenza, oltre ad essere assieme alla procedura civile la materia portante e fondamentale. Grazie al manuale del Tonini però le difficoltà sugli istituti lentamente vengono meno quando si affronta per bene il testo, chiaro, preciso, esauriente ed esaustivo, capace di trasmettere le nozioni giuste per superare bene l'esame ma soprattutto per capire i concetti e fissarli bene, per non dimenticarli mai. Di manuali ce ne sono tanti, anche di compendi, ma di certo non possono dare le nozioni giuste come fa il tonini, che nonostante la difficoltà della materia, riesce a far capire anche i concetti piu difficili.

Chiaro e completoDi C. Giacomo-5 Agosto 2010

Costretto dal docente universitario a prepararmi sul testo di Siracusano, ho poi scoperto in biblioteca questo manuale, che (in un numero peraltro minore di pagine) espone in modo molto più chiaro e comunque completo e approfondito la materia del diritto processuale penale. Consigliabile sia per un primo approccio alla materia che per un ripasso ai fini di successive prove (esame di avvocato, concorsi).