Manuale di museologia di M. Laura Tomea Gavazzoli edito da Etas

Manuale di museologia

Editore:

Etas

Data di Pubblicazione:
12 febbraio 2003
EAN:

9788845311918

ISBN:

8845311910

Pagine:
254
Acquistabile con la

Descrizione Manuale di museologia

Il manuale si propone sia come valido riferimento per coloro che seguono gli studi sul patrimonio culturale e sulla sua gestione, sia come strumento pratico per coloro che nelle professioni si trovano a governare i meccanismi di funzionamento di queste complesse strutture culturali, sia, infine, per i numerosi volontari che operano nei musei italiani. Il manuale presenta tutto lo spettro delle attività di un museo, dalla cura delle collezioni alle politiche di acquisizione, dalle tecniche espositive alla progettazione e svolgimento dei servizi culturali, dall'organizzazione del personale all'amministrazione.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 22.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Libro interessanteDi s. stefania-3 maggio 2011

Manuale utile per chi è interessato al tema riguardante il Museo: la mission, le funzioni, le attività, la cura delle collezioni, le tecniche espositive, lo status giuridico e la gestione. In appendice il Codice di deontologia professionale dell'ICOM. Ottima guida.

Manuale per MuseologiDi S. Giada-4 agosto 2010

Libro interessante ed utile per chi vuole approcciarsi alla museologia, uno strumento pratico per chi di questa professione vorrebbe farne la propria professione. L'autrice descrive ed elenca nei diversi capitoli tutte le attività e i doveri di un museo: la sua mission, le nuove acquisizioni e accessioni, la catalogazione e la ricerca scientifica, la tutela la salvaguardia e conservazione, la creazione e composizione del museo, la comunicazione culturale, la promozione l'informazione e l'accoglienza ed infine la gestione e l'economia. Il libro è scritto in modo chiaro e diretto, tanto da risultare a volte un po' ripetitivo ed eccessivamente didascalico. Il volume riporta inoltre in appendice il "codice di deontologia professionale dell'ICOM" e un indispensabile (per chi vuole approfondire ulteriormente) apparato bibliografico e sitografico.