Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche. Manuale di preparazione alle prove metodologico-didattiche dei concorsi a cattedra e dei FIT. Con espansione onlin edito da Edizioni Giuridiche Simone

Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche. Manuale di preparazione alle prove metodologico-didattiche dei concorsi a cattedra e dei FIT. Con espansione onlin

Collana:
In cattedra
Data di Pubblicazione:
20 febbraio 2018
EAN:

9788891416445

ISBN:

8891416444

Pagine:
448
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con la

Descrizione Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche. Manuale di preparazione alle prove metodologico-didattiche dei concorsi a cattedra e dei FIT. Con espansione onlin

Il Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche costituisce un utile strumento di preparazione in vista delle prove dei nuovi concorsi a cattedra e per i nuovi FIT. In queste prove, gli aspiranti docenti saranno chiamati a dimostrare non solo la padronanza delle discipline ma anche di possedere quelle competenze pedagogiche, metodologiche e didattiche, oltre che normative, che formano la sostanza propria dell’insegnamento e che permetteranno loro, una volta chiamati ad insegnare, di governare compiti sempre più vasti e articolati in una realtà sociale complessa e in continua evoluzione.
Nella didattica aspetti teorici e aspetti operativi devono essere, pertanto, strettamente connessi in quanto gli uni rimandano agli altri, secondo un rapporto di interdipendenza e reciprocità.
Questo è il problema più complesso sul piano metodologico e culturale, ovvero: qual è il rapporto tra teoria e pratica, tra ricerca per conoscere e ricerca per agire?
Non vogliamo entrare più di tanto in questo complicato problema perché rischieremmo di andare oltre i confini del nostro lavoro, ma possiamo affermare che il grosso nodo della professionalità docente è proprio quello del corretto rapporto teoria/pratica.
Teoria e pratica, infatti, devono considerarsi come due aspetti della stessa medaglia perché se la teoria ignora la pratica diventa astrazione pura, ma se la pratica ignora la teoria rischia di trasformarsi in arido tecnicismo. Guardare alla pratica significa essere attenti ai dati empirici, all’esperienza maturata sul campo; guardare alla teoria significa ricostruire il senso dell’azione, dilatare il suo spazio, correggere la destinazione, orientarla, guidarla.
Vista l’indissolubilità dei due campi e i pericoli connessi alla loro separazione, questo lavoro vuole configurarsi come momento di cerniera tra aspetti teorico/descrittivi e aspetti tecnico/operativi, come occasione di ricerca e di approfondimento, che mentre fa propri i risultati della letteratura pedagogica e psicologica, ne illustra anche la loro attuazione in sede didattica.
Dalle considerazioni sopra esposte, scaturiscono le caratteristiche di questo Manuale che si articola in più parti:
— Prima Parte - Fondamenti di psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento: con taglio teorico qui vengono sintetizzati i fondamenti della psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento, con lo scopo di richiamare velocemente alla mente idee, concetti, definizioni, studiosi. Si parte dalla struttura del cervello e dei processi cognitivi, dalle teorie dell’apprendimento e dell’educazione del pensiero, per arrivare a un’analisi degli stili di apprendimento e delle pratiche didattiche per individuarli. Vengono messi a fuoco in modo sintetico e immediato i nuclei teorici più importanti che necessitano di essere conosciuti nella loro essenzialità, prima di essere tradotti operativamente sul campo per trasformarsi in scelte didattiche. Da essi potranno, poi, scaturire approfondimenti, inferenze, ricerca di senso e di significato.
— Seconda Parte - Metodologie, strategie e tecniche didattiche: questa Parte, applicando sul campo i nuclei teorici trattati nella Prima, si sofferma, con un taglio tecnico/operativo, su metodologie, strategie e tecniche didattiche, al fine di offrire un supporto concreto alla progettazione di un percorso formativo, attraverso la presentazione di modelli, strumenti e concrete proposte operative.
Largo spazio viene dato: alla individuazione delle competenze del docente, ritenute necessarie per fronteggiare compiti sempre più difficili e problematici; alle principali metodologie e metodi didattici, evidenziando per ciascuno punti di forza e nodi critici; alla illustrazione delle principali strategie e loro esemplificazione pratica; alla definizione del concetto di competenza e progettazione, nonché alla valutazione e certificazione delle competenze.
— Parte Terza – Integrazione e inclusione a scuola. Vengono qui illustrate tutte le tematiche sia normative sia didattiche relative agli alunni con bisogni educativi speciali: disabili, DSA, stranieri, nonché le problematiche relative ai fenomeni sociali della devianza e della dispersione scolastica, ma anche le attività di continuità educativa (continuità orizzontale e verticale, orientamento, lifelong learning etc.).
— Parte Quarta – Gli strumenti. Si analizzano qui tutti i vari strumenti, tradizionali e digitali, che oggi si offrono al docente per una didattica innovativa e personalizzata: dal libro all’ebook, dalla LIM ai social, dai blog ai podcast, ai viaggi di istruzione. Largo spazio è dato anche agli ambienti di apprendimento che, nella scuola della metacognizione, diventano fondamentali per l’apprendimento, nonché alla relazione educativa insegnante allievo (anch’essa considerata come strumento per una corretta ed efficace attività didattica).
— Parte Quinta – Gli ordinamenti didattici. In questa parte si presenta una rapida sintesi degli ordinamenti delle scuole di ogni ordine e grado, aggiornati ai più recenti decreti del 2017 attuativi della l. 107/2015 (cd. Buona scuola), che hanno inciso in materia di valutazione, esami di Stato, certificazione delle competenze, alternanza scuola lavoro, prove Invalsi etc.
Tutti i capitoli in cui sono strutturate la varie Parti, sono, inoltre, arricchiti da schede di approfondimento, con focus su alcuni temi di particolare interesse, e da sintesi finali, in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i contenuti fondamentali di ciascun capitolo.
Chiudono il libro due Appendici su come strutturare un progetto didattico e come organizzare una lezione. Tra le espansioni online i principali provvedimenti normativi che incidono sulla didattica (Indicazioni nazionali, Linee guida etc.).
Indirizzato a coloro che studiano per i concorsi nella scuola, nonché a coloro che stanno conseguendo i 24 CFU universitari per accedere al FIT, per i numerosi spunti pratici, questo lavoro può risultare un utile strumento di aggiornamento professionale anche per chi docente lo è già. Le innovazioni che la scuola è chiamata ad affrontare sono, infatti, tante e molto complesse. Esse però sono anche una sfida didattica, culturale e pedagogica. E un ruolo fondamentale lo assumono ovviamente gli insegnanti, cui è affidata la responsabilità di elaborare una proposta educativa in grado di rispondere con creatività e coraggio ai compiti cui sono chiamati, e a sostenere i bisogni formativi delle nuove generazioni.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 34.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti