Manuale medicina del lavoro 2015. Con CD-ROM di Gabriele Campurra edito da Ipsoa

Manuale medicina del lavoro 2015. Con CD-ROM

Editore:

Ipsoa

A cura di:
A. Rotella
Data di Pubblicazione:
29 Settembre 2015
EAN:

9788821753435

ISBN:

8821753433

Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Manuale medicina del lavoro 2015. Con CD-ROM

“Medicina del lavoro” è un manuale interdisciplinare che affronta tanto gli aspetti operativi quanto quelli organizzativi della sorveglianza sanitaria in azienda, offrendo a tutte le figure di riferimento, in primis medico competente e Datore di lavoro, una guida completa e di facile consultazione.
Il volume è diviso in tre parti.
- La prima è dedicata agli obblighi inerenti la sorveglianza sanitaria nelle unità produttive. (soluzioni operative e organizzative e strumenti per impostare l’attività in ogni azienda).
- La seconda illustra il supporto della Medicina del lavoro in azienda, con particolare riguardo all’igiene del lavoro.
- La terza descrive i singoli rischi lavorativi: rischi chimici, cancerogeni, fisici, biologici, ecc. In particolare, per le diverse attività lavorative, vengono analizzati i principali disturbi o patologie correlati e le conseguenti indagini mediche consigliate.
Il Manuale è corredato da un CD-Rom con la normativa e la modulistica di supporto, integrato da tabelle TLV e IBE e le seguenti utility: “Valutazione del Rischio da Nanoparticelle”, “Sintesi condizioni microclima”,“Esposizione al rumore”, “Valutazione dell’ipoacusia”, “Valutazione stress lavoro correlata”, “Valutazione del rischio da esposizione solare” e Linee Guida.
In particolare nell’ edizione 2015, oltre all’aggiornamento degli importi di ammende e sanzioni amministrative, sono contenute varie novità:
Rivisitazione delle parti relative all’analisi dei rischi derivanti da esposizione ad agenti chimici e cancerogeni sulla base delle indicazioni contenute nel Regolamento CLP sulla classificazione di sostanze e miscele.
Aggiornamento e riscrittura dell’appendice riguardante i sostituti dell’amianto con approfondimento della tematica delle fibre artificiali vetrose in riferimento alle nuove Linee Guida approvate dalla Conferenza Stato-Regioni del 25/03/2015.
Ampliamento e completamento del capitolo dedicato agli agenti biologici con inserimento del titolo X-bis su ferite da taglio e da punta in ambito sanitario, e con specifici contributi sul fattore di rischio per infezione da legionella.
Aggiornamento dell’elenco delle norme UNI EN e CEI EN con riferimento al capitolo sulle radiazioni non ionizzanti.
Nel capitolo alla “Movimentazione manuale dei carichi” è presentata la linea guida Technical Report ISO/TR 12295 per la corretta applicazione delle norme della serie ISO 11228 che, oltre a fornire utili chiarimenti, nei casi a rischio assente o accettabile semplifica notevolmente il procedimento di valutazione
Nel capitolo sui “Movimenti ripetitivi” viene approfondita la norma ISO 11228-3 che fornisce un metodo per la valutazione semplificata del rischio (lavori composti da un singolo compito ripetitivo) e viene presentata la Check List OCRA
Aggiornamento dell’elenco delle norme UNI EN relative all’ergonomia nel capitolo “Ergonomia e lavoro”.- Figure e compiti della medicina del lavoro
- Aspetti organizzativi della medicina del lavoro
- La medicina del lavoro nell'ambiente lavorativo
- Analisi dei rischi in alcune attività industriali
- Agenti chimici
- Agenti cancerogeni e mutageni
- Aeriformi, aerosol e polveri
- Agenti biologici
- Agenti fisici
- Radiazioni non ionizzanti
- Radiazioni ionizzanti
- Movimentazione manuale dei carichi
- Movimenti ripetitivi
- Il lavoro al videoterminale
- Il lavoro femminile
- Patologie correlate agli edifici
- Il lavoro all'aperto: rischi da esposizione
- Ergonomia e lavoro
- Stress lavoro correlato
- I nanomateriali

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 95.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti