Manuale della ghiaccia reale. Storia, tecniche, creatività
- Editore:
Chiriotti
- Data di Pubblicazione:
- 28 novembre 2014
- EAN:
9788896027189
- ISBN:
8896027187
- Pagine:
- 191
- Formato:
- rilegato
Libro Manuale della ghiaccia reale. Storia, tecniche, creatività di Claudia Prati
Trama libro
Il primo testo italiano che tratta approfonditamente la ghiaccia reale. Lo strumento ideale per sapere tutto sulla ghiaccia, dalla sua affascinante storia alla terminologia tecnica. Per professionisti, per appassionati e per neofiti: tutti i dettagli per apprendere le tecniche specifiche, dalle nozioni di base alle applicazioni più complesse.
STORIA
La storia della ghiaccia reale, in una panoramica unica al mondo.
TECNICHE BASE
Le tecniche base con tutte le fasi di apprendimento, molti esercizi indispensabili per allenare la mano e prendere confidenza con il cornetto, dalle tecniche più tradizionali, come l’overpiping, fino ai vari tipi di glassatura, passando per pizzi, ricami, bordure, festoni, brush embroidery, run out, oriental stringworks, extension works, la scrittura...
OTTO PROGETTI
Per mettere in pratica le tecniche: una grande fonte di ispirazione e ottime linee guida.
TEMPLATES
I modelli utilizzati nei progetti perché tutti possano ricreare da soli le idee del libro o abbinare insieme i vari disegni per creare il proprio stile di decorazione.
Recensioni degli utenti
Manuale Fotografico - 6 febbraio 2017
Niente paura, nessun tomo spesso e pesante. Si tratta di un testo molto sottile, ma concentrato. Suddiviso in due parti, una storica e l'altra teorica, poi 8 progetti compiuti con fotografie di tutti i passaggi. La prima parte, storica per lo più, è in tutta franchezza troppo pesante, perché noiosa ed anche, mi si permetta non gradita visto che comunque non apporta nulla da un punto di vista tecnico. Quest'ultimo aspetto è quello che conta in un manuale. Dunque a parte 50 pagine su 191, dedicate alla fuffa, il resto del libro è fortemente tecnico. Arrivo al sodo. Il libro, ha un rapporto, prezzo qualità non equilibrato, considerando che per i più scaltri, esiste internet. Tuttavia anche se a denti stretti, dico che acquistarlo male non fa. L'ho aperto due volte, la prima per sfogliarlo, la seconda per prendere la ricetta della ghiaccia reale (uguale ad altre presenti su altri libri).