Manuale di finanza vol.1 di Gilberto Castellani, Massimo De Felice, Franco Moriconi edito da Il Mulino

Manuale di finanza vol.1

Tassi d'interesse. Mutui e obbligazioni

Il Mulino

20 ottobre 2005

Descrizione Manuale di finanza vol.1

Questo primo volume è diviso in tre parti. Nella prima parte sono individuate le categorie e le leggi primitive della finanza; il mercato è introdotto come ambiente che induce efficienza nello scambio; sono individuate e caratterizzate le tipologie significative di rischio (di tasso di interesse, di credito, di inflazione, di cambio). La seconda parte riconsidera temi della matematica finanziaria tradizionale, di scuola italiana. Nella terza parte le definizioni formali sono giustificate e reinterpretate nella logica del mercato, basata sul principio di assenza di arbitraggio. Vengono definiti gli strumenti per la valutazione dei contratti, e introdotti i modelli per la stima delle strutture per scadenza dei tassi di interesse.

Spedizione gratuita
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 29 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Manuale di finanza vol.1

4 di 5 su 2 recensioni

Manuale di finanza, volume 1Di V. Eleonora-31 marzo 2014

Ho utilizzato questo volume per un esame universitario e non sono rimasta delusa. La scrittura è abbastanza fluida, ci sono esempi ed esercizi che facilitano la comprensione di concetti anche complessi. È un buonissimo libro non solo per la preparazione di esami, ma anche per una rilettura di nozioni che magari potrebbero esser state dimenticate e tornare così utili. La suddivisione del libro in tre parti lo rende ben strutturato e particolareggiato. Gli autori scrivono in modo scorrevole, e la struttura del libro aiuta anche in fase di memorizzazione. Consiglio questo libro, ma dato che è il primo volume, devo ammettere che non ho letto gli altri, giusto per evitare fraintendimenti.

Vero manuale Di A. Claudio-3 febbraio 2012

... Ma anche un ottimo testo di consultazione per esami di matematica finanziaria. Ho avuto la fortuna di seguire corsi con 2 autori su tre e questo manuale segue fedelmente le loro lezioni. Completo di esercizi ed esempi che rendono l'argomento del vol. 1 di facile comprensione a tutti. Consigliato a tutti!