Manuale di diritto dell'Unione Europea. Aspetti istituzionali e politiche dell'Unione di Francesco Martinelli edito da Edizioni Giuridiche Simone

Manuale di diritto dell'Unione Europea. Aspetti istituzionali e politiche dell'Unione

Edizione:
23
Data di Pubblicazione:
20 maggio 2016
EAN:

9788891410573

ISBN:

8891410578

Pagine:
511
Formato:
brossura
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione Manuale di diritto dell'Unione Europea. Aspetti istituzionali e politiche dell'Unione

La pubblicazione di questo volume avviene in una delicatissima fase storica segnata da una successione di eventi (crisi greca, emergenza immigrazione, crisi generata da atti di terrorismo fondamentalista Jihadista) il cui denominatore comune è rappresentato dalla minaccia di disintegrazione del progetto europeo che, con il suo sistema di valori, ideali e principi, viene oggi messo in discussione. Un sistema tra l’altro già indebolito dai diversi movimenti euroscettici (sostenitori di un’Europa diversa, con vocazione alla solidarietà) e antieuropeisti (più oltranzisti che vorrebbero ritornare alla sovranità nazionale), che sono cresciuti negli Stati europei a partire dalla crisi economica iniziata nel 2008, e che, in particolare, alle elezioni europee del maggio 2014 hanno dimostrato forte peso politico.
La XXIII edizione di questo manuale di diritto dell’Unione, di conseguenza, è arricchita di approfondimenti che offrono al lettore un’analisi dettagliata delle tematiche attuali e delle numerose sfide a cui oggi l’Unione deve necessariamente far fronte.
Il testo, dopo aver tracciato un quadro storico dell’integrazione europea, analizza tutti gli aspetti giuridico-istituzionali e delle politiche dell’Ordinamento europeo, ed è aggiornato alle più importanti novità normative. Tra i vari provvedimenti, che hanno interessato la materia, si segnalano in particolare:
— il regolamento (UE) 2015/2422 del 16 dicembre 2015, che reca alcune modifiche al protocollo sullo statuto della Corte di giustizia dell’Unione europea;
— il regolamento (UE) 2015/534 della Banca centrale europea del 17 marzo 2015 sulla segnalazione di informazioni finanziarie, a fini della vigilanza;
— la legge 29 luglio 2015, n. 115 (legge europea 2014), che comporta le modifiche alla L. 234 /2012;
— il D.P.R. 26 giugno 2015, n 118, che disciplina il funzionamento del Comitato interministeriale per gli affari europei.
Per le sue caratteristiche, l’opera costituisce, dunque, un valido supporto per coloro che devono sostenere esami e concorsi, oltre che per l’aggiornamento professionale.



Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 30.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

ProlissoDi R. Avv. Anna-14 dicembre 2016

Utilizzato per l'orale dell'esame di avvocato. Metà libro è praticamente rivolto alle politiche dell'unione. Un pochino troppo lungo. Per il resto abbastanza comprensibile anche se la scrittura è abbastanza schematica.