Manuale di diritto tributario di Gianni De Luca edito da Edizioni Giuridiche Simone

Manuale di diritto tributario

Edizione:
30
Data di Pubblicazione:
20 maggio 2016
EAN:

9788891410634

ISBN:

8891410632

Pagine:
608
Formato:
brossura
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione Manuale di diritto tributario

La crisi recessiva che ha colpito l’economia mondiale sta lentamente rientrando e anche in Italia cominciano a vedersi piccoli segnali di ripresa, sia per quanto attiene il mercato del lavoro (grazie anche agli incentivi introdotti dal Governo Renzi) sia nel campo delle esportazioni.
Non si può dire, tuttavia, che il pericolo è passato: uno Stato come il nostro, oberato da un debito pubblico enorme e difficilmente domabile ed alle prese con un sistema bancario forte ma con alcuni grossi punti di criticità, deve impegnarsi a fondo per riavviare l’economia ed incentivare la ripresa della produzione. Anche la crisi del settore petrolifero e il rallentamento dei mercati orientali e del Brasile incidono negativamente sulla ripresa economica.
Un panorama, dunque, fatto di luci ed ombre nel quale il Governo Renzi cerca soluzioni in diverse direzioni (finanziamento delle grandi opere, riforma del lavoro, sostegno alla ricerca, riforma del terzo settore, riorganizzazione del sistema scolastico etc.). Ovviamente, in questo scenario non può mancare l’utilizzo a piene mani della leva fiscale, finalizzata al raggiungimento di diversi obbiettivi: semplificazione degli adempimenti fiscali, impulso del contrasto all’evasione per assicurare maggiori entrate e favorire la tax compliance, razionalizzazione e implemento delle agevolazioni a favore dei meno abbienti e delle imprese.
Secondo gli input della legge delega, sono stati varati negli ultimi dodici mesi numerosi decreti legislativi che hanno modificato istituti, ridisegnato tributi, razionalizzato norme procedurali; piace ricordare, in particolare, le innovazioni di istituti legati all’accertamento, secondo logiche innovative che vogliono attuare un cambiamento epocale (“cambia verso”) dei rapporti tra contribuenti ed amministrazione finanziaria. Si spinge verso un dialogo aperto ed un confronto leale tra le parti che consenta ai contribuenti di conoscere gli elementi a disposizione del Fisco, in modo da spingerli verso l’adempimento spontaneo e l’eventuale ravvedimento operoso.
Tra le tante disposizioni, segnaliamo le più significative:
— il D.Lgs. 5-8-2015, n. 128 (Disposizioni in materia di abuso del diritto o elusione fiscale, raddoppio dei termini di accertamento e regime dell’adempimento collaborativo);
— il D.Lgs. 14-9-2015, n. 147 (Disposizioni per la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese);
— il D.Lgs. 24-9-2015, n. 156 (Riforma del contenzioso tributario e della disciplina degli interpelli);
— il D.Lgs. 24-9-2015, n. 158 (Revisione del sistema sanzionatorio);
— il D.Lgs. 24-9-2015, n. 159 (Razionalizzazione in materia di riscossione);
— il D.Lgs. 24-9-2015, n. 160 (Riordino delle agevolazioni fiscali);
— la L. 28-12-2015, n. 208 (Legge di stabilità per il 2016);
— il D.L. 30-12-2015, n. 210, conv. in L. 21/2016 (Decreto Milleproroghe);
— il D.Lgs. 15-1-2016, n. 8 (Decreto depenalizzazione amministrativa 2016);
— il D.L. 14-2-2016, n. 18 (Regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio);
— la Circ. 1-4-2016, n. 9/E (Commento alle novità sulla revisione della disciplina degli interpelli).
Inutile dire che nel breve volgere di un anno il sistema fiscale italiano appare profondamente innovato, tanto da rendere indispensabile l’aggiornamento sia della codicistica sia della manualistica di settore. Inevitabile, quindi, la scelta editoriale di dare alle stampe la XXX edizione di questo manuale di diritto tributario, che ha richiesto un complesso ed impegnativo lavoro di studio, analisi, aggiornamento e organizzazione del materiale. L’opera, infatti, non tiene solo conto della copiosa evoluzione normativa ma intende anche fare il punto sui nuovi indirizzi di prassi e giurisprudenza.
L’aggiornamento ha interessato entrambe le Parti in cui si articola il volume: sia la Parte Prima (Principi e istituti del sistema fiscale italiano ed attuazione della norma tributaria), sia le Parti Seconda, Terza e Quarta, dedicate all’analisi dei singoli tributi. È stata, tuttavia, conservata la struttura dell’opera così come appare immutata la metodica nella trattazione: scelte obbligate, visto il lusinghiero successo che le precedenti edizioni hanno ottenuto presso i nostri qualificati lettori.
Il Manuale — è giusto ribadirlo — si caratterizza per la puntualità degli aggiornamenti ed il taglio pratico e operativo della trattazione: per tali aspetti costituisce un prezioso supporto tecnico-operativo per professionisti del settore e addetti ai lavori.
Da ultimo, secondo una piacevole tradizione, un affettuoso saluto ed un sentito ringraziamento ai dottori Sergio Gallo e Maria Vittoria Ballestra che hanno collaborato alla predisposizione di questa nuova edizione. Sono loro il punto di forza ed il valore aggiunto per la realizzazione di questo e di altre pubblicazioni di carattere tributario curate dalla Casa editrice.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 40.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti