Manuale di diritto penale. Parte generale di Giorgio Marinucci, Emilio Dolcini edito da Giuffrè

Manuale di diritto penale. Parte generale

Editore:

Giuffrè

Edizione:
3
Data di Pubblicazione:
2009
EAN:

9788814146459

ISBN:

8814146454

Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con la

Descrizione Manuale di diritto penale. Parte generale

La nuova edizione del Manuale tiene conto della recente produzione legislativa in materia penale, quale la c.d. sicurezza pubblica - alla quale sono stati intitolati, da ultimo, nel 2008 un decreto-legge e nel 2009 una legge ordinaria - ed il c.d. lodo Alfano. Accanto all'illustrazione delle riforme legislative, il testo approfondisce temi di grande rilievo teorico e pratico, unitamente ad un'ampia illustrazione degli orientamenti giurisprudenziali in relazione a gran parte dei temi via via affrontati.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 42.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

DiscretoDi V. Stefano-4 febbraio 2012

Essenziale e semplice, permette una conoscenza completa del diritto penale e dei suoi istituti, ma a livello solo superficiale. Ottimo se non si ha interesse a scendere a fondo nella conoscenza storica dell'istituto, né sul dibattito dottrinale che li circonda. Attenzione soprattutto al fatto che il manuale Marinucci-Dolcini non affronta con adeguata attenzione alcune imprescindibili pronunce della Corte Costituzionale (nonché sentenze di Cassazione o interventi legislativi di approfondimento) , fondamentali per una piena conoscenza della materia.

Un buon testo!Di A. Zaccaria-30 agosto 2011

Devo dire che mi sono trovato bene da studente nello studiare su questo testo, esplicativo al punto giusto con utilissimi schemi a fine capitolo che non guastano. Tutto è a portata di mano e quindi lo consiglio a chi deve sostenere, come feci io a suo tempo, l'esame di diritto penale sia parte uno che parte due!

Ottimo manuale di diritto penale "base"Di V. Luca Andrea-21 maggio 2011

E' davvero un ottimo manuale per apprendere le "istituzioni" base di diritto penale. Chiarezza nell'esposizione, semplicità di linguaggio e essenzialità nel contenuto, aiutano il lettore ad avvicinarsi al mondo del diritto penale per la prima volta. Aggiornato alle novità normative più rilevanti.