Manuale di diritto del lavoro
- Editore:
CEDAM
- Collana:
- Manuali di scienze giuridiche
- Edizione:
- 11
- Data di Pubblicazione:
- 29 agosto 2024
- EAN:
9788813385958
- ISBN:
8813385951
- Pagine:
- 636
- Formato:
- brossura
Descrizione Manuale di diritto del lavoro
L’opera tratta istituzionalmente la materia con riferimento alle tradizionali partizioni del diritto sindacale e del rapporto individuale di lavoro.
Questa nuova edizione presenta una revisione che ha portato ad asciugare notevolmente la mole del testo e che ha riguardato anzitutto il ridimensionamento di parti che sono apparse, con il trascorrere del tempo, sovrabbondanti rispetto all’obiettivo di fornire una lettura di base della materia; parti che il tempo ha reso obsolete, anche in ragione del mutato quadro ordinamentale complessivo.
Inoltre si è cercato di sistematizzare e mettere meglio a fuoco quelle porzioni di disciplina (penso alla materia dei licenziamenti) che più hanno subito interventi demolitori e poi ricostruttivi ad opera del giudice delle leggi.
Infine si è ovviamente proceduto all’opera di aggiornamento, dandosi conto delle principali novità dell’ultimo biennio (si è potuto dar conto delle due importanti decisioni della Corte costituzionale in materia di contratto a tutele crescenti che datano 16 luglio 2024 (la n. 128 e la n. 129).
Recensioni degli utenti
Manuale non compendioso, ma esauriente - 15 giugno 2016
Scrivere la recensione di un manuale universitario implica giudizi inevitabilmente soggettivi e sicuramente delicati, specie quando si tratta di una materia complessa e vasta come il diritto del lavoro. Mi limiterò ad una valutazione che si limiti all'ottica della preparazione dell'esame. Partendo dai contenuti, il testo presenta un'esposizione esaustiva (non mancano neppure i riferimenti storici) e abbastanza riflessiva, anche se in una scansione talvolta diffusa e con uno stile spesso ellittico e non sempre immediato. Ad ogni modo, ci sono tutte le condizioni per comprendere gli aspetti più delicati della materia. Peccato per l'assenza dell'indice analitico e per i diversi errori di battitura.