Manuale di diritto commerciale di Giuseppe Ferri edito da Utet Giuridica

Edizione:
1 ottobre 2016

Descrizione Manuale di diritto commerciale

- Il sistema del diritto commerciale
- L’impresa
- Nozione economica e giuridica
- L’attività` dell’imprenditore
- Lo statuto dell’imprenditore
- Gli ausiliari dell’imprenditore
- L’individuazione dell’impresa
- La disciplina dell’attività imprenditrice
- L’azienda
- Esercizio collettivo dell’impresa e associazione nell'esercizio dell’impresa
- Le società
- Le società di persone
- Le società di capitali
- La società cooperativa
- Trasformazione, fusione e scissione
- Collegamenti tra società e gruppi
- Associazione nell'esercizio dell’impresa
- La crisi economica dell’impresa
- Aspetti giuridici della crisi economica
- Il fallimento
- Il concordato preventivo
- La liquidazione coatta amministrativa
- L’amministrazione straordinaria
- I reati concorsuali
- Gli atti dell’imprenditore
- Aspetti giuridici delle esigenze tecniche dell’impresa
- I titoli di credito
- Il mercato finanziario
- Gli atti dell’imprenditore inerenti alla prestazione di cose
- Gli atti dell’imprenditore inerenti alla prestazione di servizi
- I contratti bancari
- Il contratto di assicurazione
- Gli atti dell’imprenditore inerenti alla prestazione di una collaborazione nella conclusione dei contratti.

Fuori catalogo - Non ordinabile

2 di 5 su 7 recensioni

Il libro che cercavoDi C. Martina-13 dicembre 2016

Testo che cercavo! Arrivato il giorno dopo averlo ordinato! Libro arrivato in ottime condizioni, senza smacchi! Edizione attinente a quella che cercavo. Davvero soddisfacente questa libreriauniversitaria. Se si cerca il materiale in poco tempo, consiglio di ordinarlo su questo sito, non solo per la prontezza della consegna ma anche per la possibilità di poter pagare con contrassegno.

Completo ma disordinatoDi J. Jimmy-3 aprile 2014

Manuale sconsigliatissimo per preparare diritto commerciale: le pagine dei capitoli sono divise per argomenti, e alcuni di questi hanno svariate pagine; il problema è andare a raccattare informazioni utili in mezzo alle pagine, che non presentano nessun tipo di divisione particolare per paragrafi o nozioni chiave, e lasciano sguazzare lo studente in mezzo a fiumi di frasi teoriche e senza esempi, veramente pessimo. Questo è il format che gradirei (come penso gradiscano altri studenti della materia in questione) : Es. "Le quote di partecipazione nelle S. R. L. " -Nozione xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx. -Quote dotate di particolari diritti xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx. -Circolazione delle quote xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx. Etc. Il libro di diritto commerciale, invece, è strutturato così: "Quote di partecipazione nelle S. R. L." xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx, xxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx, xxxxxxxxxxxxx. Il problema è andare a estrapolare tra le righe le nozioni importanti, con il rischio di saltare parti chiave nella lettura, che invece dovrebbero essere sottolineate dal libro stesso (come fa il Torrente-Schlesinger a bordo pagina, per citarne uno)

Prolisso, poco chiaro.Di M. Valentina-12 novembre 2013

Il testo in questione, a mio avviso, non è assolutamente adatto alla preparazione dell'esame di diritto commerciale: per chi si approccia per la prima volta a questa materia, questo manuale è molto poco chiaro, eccessivamente prolisso e non aiuta minimamente nella comprensione della materia. I paragrafi sono molto lunghi, a volte anche 5-6 pagine e non c'è, dal punto di vista del layout, alcuna agevolazione per lo studente: nessuna parola in grassetto, il font è troppo piccolo... Insomma: sconsigliato per la preparazione universitaria. Inoltre la parte sulle società è tutta mescolata, non vengono divise per tipo e ciò rende ancora meno consigliato questo testo.

ProlissoDi b. alessandro-16 aprile 2013

Molto bene sulle parti riguardanti l'impresa in generale, molto complicato soprattutto sulle società che non vengono divise a seconda del tipo, ma trattate insieme procedendo per tematiche. Le frasi interminabili, con subordinate nelle subordinate, ostacolano, in generale, la comprensione del testo. Inoltre il testo sembra anche non essere aggiornato alla perfezione in alcune parti riguardanti, in particolare, il concordato preventivo e altre procedure concorsuali.

Completo ma osticoDi m. Luca -14 agosto 2012

Il libro espone la materia in maniera completa ed esaustiva, tuttavia l'osticità del linguaggio dipende tantissimo dalla punteggiatura: a volte non ci sono virgole dove dovrebbero esserci, e ci sono dove non dovrebbero, così anche per i punti, i punti e virgola... Facendo così perdere tempo per una chiara comprensione del testo.

Non consigliatoDi n. paola-27 luglio 2011

Manuale, eccessivamente lungo e dal linguaggio estremamente complesso. Non riesce a focalizzare sull'argomento lasciando il lettore divagare senza cogliere il punto sull'istituto oggetto di spiegazione. Il mio personale approccio con questo testo è stato pessimo, ho faticato pagina dopo pagina aiutandomi con un buon compendio al fine di apprendere questa bella materia.