Manuale di diritto amministrativo
- Editore:
Giuffrè
- Edizione:
- 26
- A cura di:
- F. Fracchia
- Data di Pubblicazione:
- 28 giugno 2024
- EAN:
9788828858423
- ISBN:
8828858427
- Formato:
- rilegato
Descrizione Manuale di diritto amministrativo
Il Manuale di diritto amministrativo, giunto alla ventiseiesima edizione, si occupa del diritto amministrativo sostanziale (considerando sia il profilo soggettivo, sia quello oggettivo dell’amministrazione) e processuale, dedicando specifica attenzione ai principi generali della materia, particolarmente rilevanti in un contesto normativo caratterizzato dalla estrema complessità delle fonti scritte.
Per altro verso, numerosi sono gli approfondimenti relativi agli istituti più importanti, marcata è l’attenzione all’evoluzione giurisprudenziale e costante è la preoccupazione di fornire un inquadramento sistematico della materia.
Anche quest’anno si è provveduto ad assicurare il consueto aggiornamento del Manuale, richiesto dalle incessanti novità giurisprudenziali, dagli spunti della dottrina (sempre vitale e attenta) e dalle più recenti riforme legislative (in particolare: c.d. Riforma Cartabia).
Recensioni degli utenti
Il Gazzoni - 9 dicembre 2023
Il testo è ottimo sia per lo studio della parte sostanziale che per quella processuale. All'inizio risulta ostico, criptico, talora oscuro. Col passare del tempo, però, il lettore cresce nella propria formazione e coglie tre aspetti fondamentali. Il primo è che questo manuale consente uno studio orizzontale della materia. In secondo luogo, è dotato di molti richiami giurisprudenziali che favoriscono una conoscenza ad espansione progressiva. Infine, offre delle chiavi di lettura ragionate e ben argomentate sugli istituti che vengono studiati. La materia non è semplice, causa le continue e inesauribili riforme. Spesso i testi, come rimedio, si propongono di semplificare all'estremo una complessità che, per essere davvero compresa, abbisogna, invece, di essere scavata in profondità. In questo senso, il manuale di Elio Casetta è un dono prezioso per il diritto amministrativo italiano e rappresenta una raffinatezza di pensiero che, forse, non c'è più.
Il più completo Manuale di Diritto Amministrativo - 14 marzo 2018
Il Manuale di Diritto Amministrativo di Elio Casetta è uno dei migliori e più completi libri di testo di diritto amministrativo. È scritto molto bene, con una chiarezza di linguaggio ormai rara. Deve essere notato che esso è diviso in due parti e che la seconda di esse tratta della Giustizia Amministrativa. Il manuale, pertanto, è ottimo sia per la preparazione dell'esame di Diritto Amministrativo I, sia per la preparazione dell'esame di Diritto Amministrativo II.
Manuale di chiara fama ma... - 10 marzo 2018
Il Casetta è forse il più importante manuale per lo studio istituzionale del diritto amministrativo (e io stesso lo sto utilizzando per preparare il relativo esame), però non posso non segnalare come a una prima analisi il testo non mi paia ottimo. Senza mettere in discussione l'autore, devo dire che lo stile è francamente pessimo.
Testo completo e aggiornato - 14 febbraio 2017
Testo completo e aggiornato, affronta in maniera critica i punti più complessi del diritto amministrativo, presentando in maniera articolata le varie tesi dottrinarie e giurisprudenziali. Consigliato anche per studi post-universitari.
Novità frastagliate - 13 dicembre 2016
Il testo è completo di tutte le novità. Purtroppo queste non sono state rielaborate e correlate con i temi degli altri capitoli. Il testo secondo me dovrebbe essere rielaborato completamente in modo che possa riprendere la caratteristica di testo unitario come lo era all'origine. A volte sarebbe più saggio non seguire la velocità del legislatore nel novellare la materia, ma cercare di mantenere l'opera più coordinata in modo da facilitare lo Studio della materia da parte degli studenti. Bene gli esempi.
Il miglior manuale di diritto amministrativo. - 18 settembre 2016
Un manuale di diritto amministrativo eccezionale. Non da nulla per scontato e scava nei fondamenti della disciplina senza risultare un'accozzaglia dossografica di parole al vento (come i manuali di Clarich e di Corso). Lo studio-lettura dei primi 4 capitoli può essere posticipato, il "vero" manuale inizia con il Capitolo V sulle situazioni giuridiche soggettive e le vicende (omaggio al grande Mario Allara). Immenso il capitolo sulle obbligazioni della P.A. Ottima anche la parte sulla giustizia amministrativa e il riparto di giurisdizione. Abbinato al Compendio Maior di Caringella eo al Chieppa-Giovagnoli conferisce un'eccellente preparazione in diritto e giustizia amministrativa. Consigliatissimo!