Manuale clinico di terapia familiare vol.1 edito da Franco Angeli

Argomento:
Psicologia della famiglia

Descrizione Manuale clinico di terapia familiare vol.1

Il Manuale clinico di terapia familiare è organizzato in tre volumi per distinguere: a) i lavori relativi agli sviluppi della ricerca volta alla definizione di modelli relazionali connessi con l'emergenza sintomatica degli individui o con il disagio a livello delle relazioni familiari; b) le esperienze utili a trasferire il know how della psicoterapia con la coppia e con la famiglia; c) gli strumenti che possono facilitare l'osservazione e la valutazione delle relazioni familiari. In questo primo volume vengono presentati lavori di ricerca focalizzati sullo studio dei processi relazionali che si associano alle traiettorie evolutive disfunzionali e alla psicopatologia. Gli studi effettuati attraverso la ricerca in psicopatologia evolutiva dimostrano l'interconnessione di fattori individuali e relazionali nelle traiettorie evolutive che conducono all'emergenza della patologia individuale. Va inoltre segnalato che persino nelle patologie ad evidente eziopatogenesi genetica/biologica, i fattori relazionali possono essere considerati come moderatori rispetto al decorso e dunque la loro assenza viene indicata come contributo ai processi psicopatologici. Il volume dunque vuole essere uno stimolo per studenti e clinici: per gli studenti in quanto manuale di riferimento per avvicinarsi alla terapia familiare; per i clinici in quanto ponte tra contesti clinici e laboratorio di ricerca.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 11.67 senza interessi con