
Manuale delle cardiopatie congenite. Diagnosi e chirurgia
- Editore:
Piccin-Nuova Libraria
- Data di Pubblicazione:
- 23 gennaio 2025
- EAN:
9788829935574
- ISBN:
8829935573
- Pagine:
- 424
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Chirurgia cardiotoracica
Libro Manuale delle cardiopatie congenite. Diagnosi e chirurgia
Descrizione libro
La Società Italiana di Chirurgia Cardiaca (SICCH) è stata fondata nel 1967 con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo e la diffusione delle conoscenze nel campo della chirurgia cardiaca.
Fin dalla sua nascita, la SICCH ha rappresentato un punto di riferimento per i chirurghi cardiaci italiani, favorendo la condivisione di esperienze e l'aggiornamento professionale attraverso congressi, seminari e pubblicazioni scientifiche. Grazie all'impegno costante dei suoi membri, la SICCH ha contribuito a migliorare la formazione dei chirurghi, a sviluppare protocolli di trattamento più efficaci e a sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della salute cardiaca.
Oggi, la SICCH continua a essere una realtà dinamica e innovativa, impegnata a mantenere alti standard di eccellenza e a sostenere la ricerca scientifica nel campo della chirurgia cardiaca.
Nel corso dei decenni, la SICCH ha ampliato i suoi orizzonti, includendo nel suo ambito anche la cardiochirurgia pediatrica e congenita, riconoscendone l'importanza e la specificità.
La cardiochirurgia pediatrica e congenita è una disciplina straordinaria che si trova all'incrocio tra la complessità della chirurgia cardiovascolare e la delicatezza della cura dei bambini o dei giovani adulti.
Questo libro nasce dalla collaborazione, dall'esperienza e dalla passione dei centri di cardiochirurgia pediatrici italiani che hanno dedicato anni allo studio e alla cura dei piccoli pazienti affetti da patologie cardiache congenite. In particolare, il progetto di questo libro è nato per iniziativa del Prof. Vladimiro Vida, responsabile del biennio 2023-2024 del Dominio Cardiopatie Congenite, la cui visione e dedizione hanno reso possibile la sua realizzazione.
Nel corso degli ultimi decenni, i progressi tecnologici e scientifici hanno rivoluzionato il campo della cardiochirurgia pediatrica.
Le tecniche chirurgiche si sono raffinate, i materiali sono diventati più sicuri e duraturi e le conoscenze in fisiologia e patologia cardiaca si sono approfondite.
Tuttavia, la vera essenza di questa disciplina risiede nell'umanità e nella dedizione dei medici, degli infermieri e di tutti i professionisti coinvolti nella cura dei bambini.
Ogni intervento, ogni consulto, ogni decisione è guidata non solo dalla scienza, ma anche dal desiderio di migliorare la qualità di vita dei nostri pazienti più giovani.
Autori:
S. Agati, E. Angeli, S. Filippelli, L. Galletti, A. Giamberti, G.B. Luciani, S.M. Marianeschi, G. Michielon, G. Oppido, C. Pace Napoleone, M. Padalino, G. Scalzo, F. Seddio, V. Vida, P. Vitali