Manoscritto trovato a Saragozza di Jan Potocki edito da TEA

Manoscritto trovato a Saragozza

Editore:

TEA

A cura di:
R. Radrizzani
Traduttore:
Bogliolo G.
Data di Pubblicazione:
30 marzo 2006
EAN:

9788850210350

ISBN:

8850210353

Pagine:
745
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Manoscritto trovato a Saragozza

Da una Spagna picaresca e romantica agli eldoradi del Nuovo Mondo, da un'Italia di prelati, signorotti e nobili briganti fino all'Oriente mediterraneo di duemila anni fa, in compagnia di magici personaggi e improvvise apparizioni: questo è l'universo, tanto multiforme quanto seducente, dal quale il giovane Alfonso van Worden cerca di estrarre un senso. Un grande affresco della commedia umana in cui il gioco del "romanzo nel romanzo" è specchiato all'infinito, un telaio complesso in cui un genio irregolare ha intessuto con straordinaria inventiva le storie più diverse, accostando il romanzo nero al racconto fantastico.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Manoscritto trovato a SaragozzaDi B. Mark-8 novembre 2010

Sorpendente romanzo (romanzo?), una spirale narrativa all'interno della quale non conviene cercare di ancorarsi necessariamente alla sequenza degli eventi. Lascarsi andare al racconto, come intorno al fuoco facevano i vecchi. Alla fine non importa solo cosa hai ascoltato; anche la voce narrante, se ne ascolti i sospiri, ti racconta molto. Un libro con una voce che racconta, come se il gusto del raccontare fosse il fine, non il mezzo. Un libro al di fuori delle categorie.

Manoscritto trovato a SaragozzaDi C. Ignazia-4 ottobre 2010

Letto tanti anni fa. Libro affascinante, piacevolissimo, avvincente. Il tema dominante dell"onore" è degno di serie (anche se poco allegre) riflessioni. "Onore". Quanti delitti commessi in suo onore...