Mandragola di Niccolò Machiavelli edito da Garzanti

Mandragola

Editore:

Garzanti

Edizione:
20
Data di Pubblicazione:
2 Gennaio 2014
EAN:

9788811810117

ISBN:

8811810116

Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Mandragola

Capolavoro comico del Rinascimento, la "Mandragola" si incentra su una beffa erotica spinta oltre i limiti del divertimento boccaccesco, fin verso la profanazione del sacro e dell'istituto familiare. I personaggi di questa commedia - gli astuti come gli stolti - sono mossi dal principio dell'utile e istruiti alla scuola della dissimulazione, e finiscono per diventare la trasposizione, in chiave allegorica, dei cortigiani che Machiavelli ha raffigurato nelle pagine dei suoi scritti politici. Prefazione di Pietro Gibellini. Note di Tiziana Piras.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

Il teatro di MachiavelliDi I. Andrea-11 Giugno 2012

Un'opera teatrale divertente e simpatica in uno stile a volte un po' difficile ma appassionante. Consiglio questo libro a tutti coloro che ammirano il fondatore della storia moderna Niccolò Machiavelli, in questo volume in una veste un po' differente rispetto a quella del principe ma come sempre degna di grande ammirazione.

Manifesto del mondoDi M. Andrea-7 Marzo 2012

Macchiavelli ci propone la sua visione negativa di un mondo corrotto e stolto che esclude gli uomini virtuosi e lascia spazio soltanto a quelli menzogneri. Lo fa con una storia di inganno e di conquista, dove un giovane irresoluto e irresponsabile cerca di far sua una giovane donna ricorrendo ad uno stratagemma di grande doppiezza.

La MandragolaDi b. alessio-28 Luglio 2011

Splendido esempio di arte e di cultura rinascimentale, è vitale leggere questo testo se si vogliono capire alcune caratteristiche del machiavelli politico. Il teatro italiano nasce qui. E poi si perde. Fino a Goldoni, che non è degno nemmeno di sfogliarla, La mandragola. Meno pallosa del Principe, molto più chiara nel far capire cos'è per Machiavelli la "virtù".

Il fine giustifica i mezzi!Di b. veronica-22 Aprile 2011

Divertente commedia di Niccolò Machiavelli. La vicenda è intrecciata su un inganno teso a un ingenuo uomo al fine di avverare i propri desideri. In quest'opera è, infatti, riportata in maniera comica e divertente la stessa filosofia che Machiavelli esprime nel suo più famoso "Principe". Una filosofia secondo la quale, citando l'espressione che più si addice - seppur non utilizzata dall'autore - "il fine giustifica i mezzi! ".

La mandragolaDi R. Maria-2 Novembre 2010

Io credo che la Mandragola parli all'uomo moderno molto meglio del Principe. Stupisce che Machiavelli, benché capace di trappole narrative così diaboliche, abbia sentito il richiamo del teatro una sola volta nella vita.

L'impeccabilità della trama machiavellicaDi f. riccardo-29 Settembre 2010

Il fatto che questo libro sia uno dei più letti in età scolare, di certo non giova alla sua nomea. Nessuno studente sarà mai felice di una lettura costretta. Eppure Machiavelli (con una sola c, attenzione) mi ha stupito: il modo in cui narra, la scorrevolezza dei suoi testi e l'intreccio della singolare trama, fanno di questo libro un classico imperdibile.