Malombra di Antonio Fogazzaro edito da Marcovalerio
Alta reperibilità

Malombra

Editore:

Marcovalerio

Collana:
I faggi
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2015
EAN:

9788875474157

ISBN:

887547415X

Pagine:
520
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Malombra

Marina di Malombra vive in una villa sul Lago di Como, ospite dello zio, il conte Cesare d'Ormengo. Il padre di costui aveva segregato e fatto morire la moglie Cecilia. Venuta in possesso di un autografo della nonna, Marina si convince di essere la stessa Cecilia e di avere l'obbligo di vendicarsi del figlio del suo oppressore. Al castello giunge Corrado Silla, orfano di una cara amica del conte Cesare, prima ricco, ma ora in povertà. Silla incontra Marina: i due giovani si amano profondamente, ma la pazzia di Marina fa precipitare gli eventi.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Romanticismo scatenatoDi G. Claudia-12 gennaio 2012

E' un libro traboccante di passione portata all'eccesso, ma a me è piaciuto moltissimo. Ovviamente va preso sul serio fino ad un certo punto, è più che altro fatto di esasperazione dei sentimenti umani; non a caso li tocca tutti e poi li fa vibrare forte fino a condurli fuori dalla realtà. Però è bello sperimentare cosa un cuore può provare sotto lo stimolo di una fantasia romantica.

Deludente e senza molto sensoDi g. celeste-20 settembre 2011

Ho sperato fino all'ultimo che mi coinvolgesse un pochino ma niente; all'inizio ha i presupposti per creare un intreccio davvero affascinante ma si perde via via in un racconto scialbo descrivendo personaggi per niente interessanti. E' un romanzo per me davvero scarso; è stata una fatica portarlo a termine.

MalombraDi C. Omar-7 aprile 2011

Nonostante il finale frettoloso e posticcio, un buon libro. Romanzone fosco e tormentato, che mescola sovrannaturale, superstizione, passione, intermezzi religiosi e politici, e dispiega una carrellata di personaggi principali dall'animo complesso e romantico (nel senso filosofico del termine) . La tragedia è qui costantemente dietro l'angolo, e per il fatto di essere ambientata in un contesto molto ristretto e chiuso, la storia prende spesso il sapore di un dramma teatrale. Se si supera lo scoglio di un linguaggio non proprio moderno, di dissertazioni politico-religiose un po' lontane dal nostro sentire, la trama, per quanto squisitamente ottocentesca (in certe cose mi ha ricordato "Cime Tempestose"), è coinvolgente ed efficace. E quando si dice che i "classici" riescono a parlare alla gente di ogni epoca, beh, questo ne è un piccolo esempio. Consigliatissimo agli amanti delle passioni forti e delle tempeste dell'animo.

belloDi a. guido-26 settembre 2010

Bello il libro che ho letto dopo aver visto il film tanti anni fa. Mistero e passione al punto giusto

MisteroDi a. assunta-4 settembre 2010

Storia ricca di mistero e narrata con grande maestria da Antonio Fogazzaro. Da leggere assolutamente.