Malattie cutanee e veneree di Fabio Ayala, Paolo Lisi, Giuseppe Monfrecola edito da Piccin-Nuova Libraria

Malattie cutanee e veneree

Data di Pubblicazione:
2007
EAN:

9788829918461

ISBN:

8829918466

Pagine:
416
Formato:
rilegato
Argomento:
Malattie veneree
Acquistabile con la

Descrizione Malattie cutanee e veneree

E' stato utilizzato il core curriculum del corso di laurea in Medicina e Chirurgia come linea guida per individuare gli argomenti da trattare e la loro dosata valenza. Il core curriculum ha la funzione di individuare i contenuti formativi degli studi di medicina in relazione ai bisogni fondamentali di salute della popolazione al cui servizio l’Università sta preparando i nuovi medici. Esso indica ciò che tutti gli studenti devono assolutamente conoscere perché indispensabile ad intraprendere gli inizi della loro professione medica, indipendentemente dalla futura specializzazione. Le “Malattie cutanee e veneree” non sono state guardate con gli occhi dei cultori della materia, spesso portati a considerare indispensabili ed importanti tutti gli argomenti della propria disciplina. Una visione “dall’interno” della dermato-venereologia avrebbe comportato, come sovente accade, la stesura di un volume con le caratteristiche di un trattato specialistico “condensato”: non adeguato per lo studente di Medicina e Chirurgia, insufficiente per lo specializzando in Dermatologia e Venereologica. E' stata data la precedenza al riconoscimento o al sospetto clinico della malattia mettendone in primo piano la descrizione e, solo successivamente, l’eziologia e la patogenesi. Per ciò che riguarda quest’ultima, è stato dato risalto solo ai meccanismi patogenetici ben conosciuti e utili per i risvolti terapeutici, tralasciando quelli ipotetici che, in quanto tali, non aggiungono nulla alle attuali conoscenze dello studente. Alla fine del volume ed in ordine alfabetico, lo studente troverà le schede riassuntive delle singole malattie.
I capitoli del volume rispecchiano, per quanto possibile, le unità didattiche elementari indicate nel "Core curriculum del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia". Il taglio dato ai singoli paragrafi non è stato univoco ma, malattia per malattia, è stata scelta una trattazione più o meno particolareggiata secondo criteri come: frequenza della malattia, rilevanza sociale, possibilità di prevenzione, utilità del semplice sospetto diagnostico precoce, eventuali procedure diagnostiche, necessità di intraprendere direttamente il trattamento e di seguire nel tempo l'andamento della malattia interagendo con lo specialista. Alla fine del volume ed in ordine alfabetico, lo studente troverà le schede riassuntive delle singole malattie. Tali schede possano essere utili in fase di sintesi prima dell'esame, soprattutto perché ciascuna di esse è corredata da alcune righe in bianco dove potranno essere aggiunte eventuali note personali.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 59.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Una materia apparentemente facile.....Di s. francesco-10 gennaio 2015

Sfogliando questo libro i ricordi vanno alle lezioni del corso di dermatologia tenute dal prof Ayala circa vent'anni fa. Il libro è pensato per studenti che si affacciano allo studio di una materia per certi versi "diversa" e "particolare" rispetto a tutte le altre che si affrontano nel corso di laurea in Medicina, e contiene una descrizione delle "lesioni elementari" e dei quadri sindromici più complessi, tutti affrontati con chiarezza espositiva e semplicità mai banale. Credo che un testo del genere possa giovare a chi vuole avvicinarsi, sia da studente che da medico, a un pianeta come quello della dermatologia, che non è certamente limitato a "pomata al cortisone", come molti erroneamente pensano, ma che è un mondo complicato e affascinante al tempo stesso.