Malastagione di Francesco Guccini, Loriano Macchiavelli edito da Mondadori

Malastagione

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar gialli
Data di Pubblicazione:
14 giugno 2016
EAN:

9788804668497

ISBN:

8804668490

Pagine:
322
Acquistabile con la

Descrizione Malastagione

Nel bosco di castagni che domina Casedisopra, minuscolo paese dell'Appennino tosco-emiliano, se ne sta appostato in attesa della preda il vecchio Adùmas, montanaro con un nome da romanzo (il padre, appassionato dei Tre moschettieri, lo ha chiamato come l'autore, un certo A. Dumas...). Non è un bracconiere di professione, Adùmas, ma ogni tanto prende la doppietta e va nel bosco. È il brùzzico, il crepuscolo, e Adùmas ha appena bevuto qualche sorso di grappa, giusto per ingannare l'attesa, quando poco lontano spunta una bestia come non ne ha mai viste e come nessuno ne vedrà più. Il dito gli si congela sul grilletto e in un attimo la bestia fugge via. Non c'è grappa o crepuscolo che tenga: davanti ai suoi occhi è appena comparso un cinghiale con un piede umano tra le fauci. I paesani, convinti che il vecchio abbia alzato troppo il gomito, sono subito pronti a schernirlo... Tutti, tranne Marco Gherardini, detto Poiana, ispettore della Forestale che nonostante la sua giovane età sa bene quanti segreti possa nascondere la terra scura sotto i castagni. E poiché anche un Forestale può occuparsi di delitti, quando il crimine si fa largo nei suoi territori, Poiana comincia subito a indagare attorno al caso del cadavere privo di un piede che forse giace in mezzo al bosco. Ma gli tocca scoprire subito che le relazioni e gli affari tra i notabili del luogo creano un groviglio di interessi più pericoloso e inestricabile di un roveto.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 14 recensioni

Una coppia che scoppiaDi M. Luca-9 maggio 2012

Ho trovato la trama banale, la prosa rivedibile, la svolta gialla inconsistente e mal gestita, i personaggi minimamente delineati (anche se Poiana, alla conclusione, salva un pochino la lista di nomi che costellano il romanzo) . C'è qualche lontano rimando a Fruttero Lucentini, ma abbozzata solo in forma accennata. Per il resto, mi hanno stufato perfino i vocaboli dialettali evidenziati in corsivo. Insomma, una prova da dimenticare.

Molto bello!Di l. stefania-20 aprile 2012

Veramente molto bello questo nuovo libro dell'accoppiata Guccini-Macchiavelli. Una storia intensa, originale, incalzante, ambientata ai giorni nostri ma allo stesso tempo sospesa nel tempo proprio perché si svolge in un antico, piccolo borgo dell'appennino emiliano (quindi un po' fuori dal mondo) . Non per questo però tutti coloro che vi abitano sono esenti dall'avidità, dagli intrighi e le speculazioni tipiche e senza scrupoli di chi è votato al dio denaro... Bella anche la mescolanza dei personaggi: extracomunitari, vecchi montanari, una giovane guardia forestale.........

Accoppiata vincenteDi d. gianni-12 novembre 2011

Non conoscevo il Guccini scrittore, ma è stata una piacevolissima scoperta! Romanzo, oltre che ben scritto, scorrevolissimo (letto in un giorno). Spaccato di vita di paesi che van scomparendo, per lasciar posto ad assurdi agglomerati urbani, che devastano i nostri appennini! Ben delineati i personaggi, che purtroppo (e per alcuni per fortuna) spesso si ritrovano anche nella realtà e non solo nei romanzi!

Giallo MADE IN ITALYDi B. Matteo-21 luglio 2011

Questo libro giallo di Guccini-Macchiavelli è uno dei testi che più mi hanno impressionato e sorpreso negli ultimi anni. Infatti si unisce ad una molto bella ed articolata, dei personaggi molto dinamici e in cui spesso ci si identifica. L'unica pecca che mi è sembrato di scorgere in questo giallo è il fatto che il linguaggio mi sembra un pò troppo semplice e poco fornito di termini, per questo motivo si sente troppe volte ripetere le stesse parole. In complesso un buon romanzo.

GIALLO ITALIANODi b. grazia-12 luglio 2011

Molto bello! Ho apprezzato molto questo giallo italiano. I personaggi sono dei nostri tempi e dei nostri luoghi, molto reali anche se allo stesso tempo originali. Sono reali purtroppo anche i problemi legati alla speculazione edilizia e alla mancanza di sensibilità verso il patrimonio culturale e naturale dei nostri ambienti migliori, tra i quali appunto la montagna. Molto affascinante il personaggio di Poiana, uomo dei boschi, sensibile e intelligente.

Un bel gialloDi c. maria-9 luglio 2011

Un nuovo giallo in stile retrò raccontato dalla coppia Francesco Guccini e Loriano Machiavelli. Tanti i personaggi che si incrociano nel paesino di Casedisopra nei boschi dell'appennino tosco emiliano e tante le cose e i delitti che succedono nel giro di pochi giorni. Sarà il bizzarro Poiana, guardia forestale del paese, a trovare le risposte giuste. Veramente una storia gradevolissima!