Mainstream. Come si costruisce un successo planetario e si vince la guerra mondiale dei media di Frédéric Martel edito da Feltrinelli

Mainstream. Come si costruisce un successo planetario e si vince la guerra mondiale dei media

Editore:

Feltrinelli

Collana:
Serie bianca
Traduttore:
Schianchi M.
Data di Pubblicazione:
9 giugno 2010
EAN:

9788807171987

ISBN:

8807171988

Pagine:
440
Formato:
brossura
Argomento:
Industrie dei media, dell'informazione e della comunicazione
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Mainstream. Come si costruisce un successo planetario e si vince la guerra mondiale dei media

Come si fabbrica un bestseller o un prodotto che vada a ruba sotto ogni latitudine? Perché il popcorn e la Coca-Cola rivestono ormai un ruolo centrale nell'industria cinematografica? Perché trionfa il modello americano di intrattenimento mentre al contempo declina sempre più velocemente quello europeo? Come fa l'industria indiana del cinema, Bollywood, a sedurre così facilmente il mercato africano? E infine, perché i valori difesi dalla propaganda cinese e dai media musulmani ricordano così da vicino quelli della Disney? Per rispondere a questi interrogativi, il ricercatore e giornalista Frédéric Martel ha condotto una lunga inchiesta che lo ha portato in oltre trenta paesi, da Hollywood all'India, dal Giappone all'Africa subsahariana, dal quartier generale di Al Jazeera nel Qatar fino alla sede del gigante messicano Televisa. Il risultato che emerge dalle oltre 1200 persone intervistate è inquietante: è cominciata la nuova guerra mondiale per il controllo dei contenuti. E al cuore di questo nuovo conflitto si situa proprio la cultura mainstream, la cultura che piace a tutti in tutto il mondo. Martel racconta una storia, in cui finalmente compaiono i volti e i retropensieri dei protagonisti di questa vera e propria nuova guerra mondiale, il cui esito andrà a disegnare il futuro dei grandi conglomerati dei media e l'immaginazione e le modalità progettuali non solo nostre, ma anche dei nostri figli.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 22.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

MainstreamDi v. Federico-4 agosto 2011

La critica principale da muovere a questo libro è che è strapieno di dati che ne appesantiscono la lettura. Tuttavia, le sorprese sono talmente tante che molti fenomeni cambiano radicalmente prospettiva. I rapporti tra università, ricerca e produzione di cultura di massa negli USA, le disavventure di Murdoch in Cina, la Nigeria 3. Produttore al mondo di film, l'apprezzamento dei prodotti culturali americani tra i giovani palestinesi, il mondo arabo tra medioevo e postmoderno, la frammentazione del mondo latino-americano, l'immobilità europea e tantissime altre cose, ci fanno scoprire che, sotto il profilo culturale, la globalizzazione percorre spesso altre strade, diverse da come prospettate dall'analisi politica ed economica.