Il maiale e il grattacielo. Chicago: una storia del nostro futuro di Marco D'Eramo edito da Feltrinelli

Il maiale e il grattacielo. Chicago: una storia del nostro futuro

Editore:

Feltrinelli

Data di Pubblicazione:
9 Marzo 2009
EAN:

9788807815713

ISBN:

8807815710

Pagine:
479
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Il maiale e il grattacielo. Chicago: una storia del nostro futuro

L'autore racconta questa avventura di esplorazione, sul piano sensoriale e su quello intellettuale, fatta di scosse e di rimescolamenti, di un europeo trapiantato con tutto il proprio carico concettuale dal Vecchio Mondo nella sconosciuta Chicago. Come un detective, l'autore si trova d'improvviso a indagare i vari piani di realtà, esterni e interiori, che scopre via via che si addentra nella città che più di tutte porta i segni dell'"americanità". Il racconto ci trasmette un misto di sconcerto e commozione, ma il sentimento prevalente resta la meraviglia che afferra il lettore davanti ai protagonisti della storia americana, a questo popolo nuovo e giovane, e lo stupore non privo di sgomento innanzi alla potenza del capitalismo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Il maiale e il grattacieloDi t. annalisa-6 Luglio 2011

Discreto saggio scritto da un giornalista italiano amante dei viaggi, dichiaratamente id sinistra. Difficile pensare di poter dire di più e in modo più chiaro circa gli Stati Uniti: dalla standardizzazione dell'architettura a quella degli alimenti, dalla repressione dei movimenti operai all'assimilazione (tentata o riuscita) delle varie nazionalità.

Tra i grattacieliDi G. Pietro-6 Luglio 2011

Viaggio più che immaginifico nel presente e nel futuro del capitalismo. Difficile pensare di poter dire di più e in modo più chiaro circa gli Stati Uniti: dalla standardizzazione dell'architettura a quella degli alimenti, dalla repressione dei movimenti operai all'assimilazione (tentata o riuscita) delle varie nazionalità.

è un libro-documentoDi d. alessandra-31 Ottobre 2008

è un libro documento nel quale l'autore decide di descrivere Chicago in tutti i suoi aspetti e ambiti facendo un'excursus dal punto di vista storico - politico sociale