Il mago di W. Somerset Maugham edito da Newton & Compton

Il mago

A cura di:
P. Faini
EAN:

9788879837996

ISBN:

8879837990

Pagine:
192
Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 3.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Il visibile è la misura dell'invisibileDi E. Dina-25 ottobre 2010

Ambientato tra Londra e Parigi ai primi anni del secolo scorso, trae la sua ispirazione dall'incontro che Maugham ebbe con uno strano e sconcertante personaggio: il "mago" occultista e satanista Aleister Crowley. Il romanzo, attingendo al gusto per il terrifico assai diffuso all'epoca, esplora, all'interno di una complessa vicenda sentimentale, i misteri della magia e della psiche umana, e soprattutto i meccanismi di soggezione psicologica che rendono alcuni individui misteriosamente più potenti di altri. Modellato in origine a immagine del personaggio reale, il "mago" del romanzo si fa mostro non solo nell'animo, ma anche nel corpo; un processo di proliferazione cellulare continua, di perenne gemmazione di carne cela il vuoto desolato di affetti e di umanità che è in lui. Il nodo del romanzo diventa così la lotta contro la malefica essenza di quest'essere tanto diverso dagli altri: potrà qualcosa il semplice coraggio di un uomo contro la forza della "magia"?

i magoDi D. Paola-9 agosto 2010

sebbene ambientato all'inizio del secolo scorso, quando il gusto per il terrifico e la caccia alle streghe erano motlo diffusi nel popolo, ho trovato molto realistico la vicenda di questo strano protagonista, il "mago" appunto cioe' l' occultista e satanista Aleister Crowley. Anche oggi purtroppo l'occultismo e' molto diffuso nella psiche umana.

Il male Di F. Ivana-23 luglio 2010

Oliver Haddo era un uomo bellissimo, ma con il passare degli anni si è trasformato in mostro ripugnante. Il suo cambiamento non è dovuto dal tempo ma dal male che infligge alle persone che incontra; come la giovane coppia formata da Arthur e Margharet, che litigano con Haddo senza immaginare le conseguenze... "il mago" è ispirato alla figura del satanista Aleister Crowley ed è un romanzo che mi ha davvero colpito, a parte che è sconosciuto ai più, ma la storia è davvero intrigante... Bello