Il mago di Lublino di Isaac Bashevis Singer edito da Longanesi

Il mago di Lublino

Editore:

Longanesi

Edizione:
3
Traduttore:
Oddera B.
Data di Pubblicazione:
5 novembre 2009
EAN:

9788830427327

ISBN:

8830427322

Pagine:
256
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Il mago di Lublino

Funambolo, prestigiatore, illusionista, maestro, come Houdini, nell'aprire serrature e lucchetti anche bendato o ammanettato. Questo è Yasha, il mago di Lublino. Sul punto di abbandonare la fedele moglie Esther per fuggire in Italia con un'amante, sul punto di usare le sue prestigiose abilità per scopi criminali, come gli consigliano da tempo amici ruffiani e ladri, questo "zingaro della lussuria" d'un tratto si ferma e si fa murare in una stanza della casa per scontare i suoi peccati. Diventando così, suo malgrado, un saggio venerato da ebrei vicini e lontani. Personaggi come il mago di Lublino se ne incontrano raramente nella narrativa di tutti i tempi: l'irrequietezza, la sensualità, i dubbi tormentosi, gli abbandoni al piacere e al pentimento ne fanno un carattere paragonabile ad alcuni personaggi di Leskov, Gogol', Cechov. Dalla prima all'ultima pagina seguiamo la parabola di Yasha, che viene condotto dal suo egoistico e onnivoro desiderio a ogni sorta di eccesso. Ma ne rimarrà insoddisfatto finché non giungerà alla consumazione dell'eccesso supremo: la rinuncia al desiderio, la perdita di sé in Dio.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.60

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

BuonissimoDi L. Michele-4 gennaio 2020

I fratelli Singer sono eccezionali, me li sto leggendo con piacere. Cultura ebraica è veramente interessante; i nostri fratelli maggiori ci possono insegnare molto. Ho acquistato da voi un titolo ormai, come molti altri, introvabili.

strepitosoDi S. LUCIA-23 ottobre 2010

Una lettura scorrevole e che incanta. La storia di un personaggio privo di anima che alla fine sembra straripare di sentimento. Intenso e imperdibile. Da rileggere sicuramente.