Magia e medicina popolare in Piemonte. Un viaggio tra i misteri, i riti e le credenze della tradizione di Massimo Centini edito da Servizi Editoriali Edizioni

Magia e medicina popolare in Piemonte. Un viaggio tra i misteri, i riti e le credenze della tradizione

Data di Pubblicazione:
2007
EAN:

9788889384329

ISBN:

8889384328

Pagine:
223
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Magia e medicina popolare in Piemonte. Un viaggio tra i misteri, i riti e le credenze della tradizione

Nel folklore piemontese è possibile reperire numerose esperienze culturali in cui la medicina e la magia si amalgamano in una sola dimensione. Questo libro propone uno spaccato nitido e avvincenti di un aspetto molto particolare della tradizione popolare subalpina, raccogliendo storie e miti, piccole verità e segreti. In questo volume si offre ai lettori una panoramica che propone una visione omogenea e obbiettiva di un aspetto della cultura del popolo, al fine di raccontare non solo dei casi ma anche, per quanto possibile, le basi per stimolare un approfondimento scientifico che potrebbe contribuire al mantenimento di un patrimonio di un notevole importanza. Questo libro ci ricorda soprattutto di un tempo in cui i nostri antenati, quando si trovavano al cospetto della malattia, si servivano di mezzi empirici, provenienti dalla tradizione ed elaborati via via sulla base dell'esperienza e dell'osservazione. Il risultato era un patrimonio di conoscenze e di pratiche che oggi definiamo medicina popolare, nel quale però sono presenti tracce di una cultura simbolica le cui radici affondano nel passato più lontano.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Lettura inconsueta ma piacevole Di B. Giulia-28 aprile 2011

Il saggio di Massimo Centini sugli aspetti "magici" della medicina popolare piemontese è un libro particolarmante piacevole da leggere, nonostante il tema possa sembrare piuttosto specifico. Nel libro, l'autore offre una "carrellata" delle usanze magico-mediche del Piemonte, con le loro origini e i loro misteri, ma non si sofferma abbastanza sui perché scientifici che sono alla base di questi eventi magici, informazioni che sicuramente avrebbero giovato alla comprensione del saggio stesso. Una lettura curiosa raccomandata agli appassionati di storia locale.