Le mafie nel pallone. Storia dell'illegalità diffusa nel gioco più truccato del mondo di Daniele Poto edito da EGA-Edizioni Gruppo Abele

Le mafie nel pallone. Storia dell'illegalità diffusa nel gioco più truccato del mondo

Data di Pubblicazione:
20 ottobre 2010
EAN:

9788865790038

ISBN:

8865790032

Pagine:
244
Formato:
brossura
Argomento:
Calcio
Acquistabile con la

Descrizione Le mafie nel pallone. Storia dell'illegalità diffusa nel gioco più truccato del mondo

Un tentativo di sistematizzare l'enorme influenza del sistema delle mafie nazionali (cosa nostra, camorra, 'ndrangheta, sacra corona unita, mafia tout court) ed internazionali nell'alveo del grande spesso equivoco affare che è il calcio. Più gioco che sport, quindi soggetto a trucchi, riciclaggi, controllo sul territorio, arruolamento malavitoso della gioventù. Una grande fotografia sull'esistente dai primordi del calcio scommesse al sistema attuale delle connivenze ad alto livello aprendo uno scandalo spaccato delle collusioni con le istituzioni e con gli ultrà. Dalla descrizione generale dell'intreccio calcio-mafia ai casi particolari scendendo lungo la penisola. Dal Lazio alla Sicilia, passando da Abruzzo, Puglia, Lucania, Calabria. Scoprendo che anche Provenzano, i Santapaola, gli Spatuzza ed i Pesce hanno frequentato il football nostrano.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Uno spunto di riflessioneDi D. MICHELE-2 agosto 2011

Ottima la prefazione di Gianni Mura. Questo libro analizza gli aspetti più "neri" nel mondo del calcio. Descrive ed approfondisce in maniera minuziosa vicende extrasportive non note alla maggior parte di coloro che sono amanti di questo sport, dalle quali si evince che dietro il mondo del calcio ci sono tante storie di corruzione, mafie, e giochi di potere che ci fanno avere tante perplessità sulla bellezza del principale sport italiano.