Il maestro magro di Gian Antonio Stella edito da Rizzoli

Il maestro magro

Editore:

Rizzoli

Data di Pubblicazione:
30 agosto 2006
EAN:

9788817013406

ISBN:

8817013404

Pagine:
314
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il maestro magro

Mettere insieme, un alunno dopo l'altro, una classe di adulti analfabeti: questo cerca di fare Ariosto Aliquò, detto Osto. Figlio di un tappezziere puparo che dopo uno sgarbo involontario a un boss mafioso si è visto incendiare il teatro, Osto emigra dalla Sicilia in una terra ancora più povera, il Polesine: cerca di rastrellare gli scolari necessari a guadagnare, in base a una vecchia legge, il diritto a quello stipendio ridotto che spetta ai "maestri magri". Lì conosce Ines, una giovane vedova di guerra. E lì, in un mondo sospeso tra la terra e l'acqua, nasce un amore forte, malinconico e allegro. Il libro è il primo romanzo del noto giornalista, inviato del "Corriere della Sera".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

DeludenteDi p. simona-21 febbraio 2011

Poteva essere un libro bellissimo invece è scritto senza grazia. La storia è interessante, i personaggi anche ma è scritta in modo distaccato e freddo, non c'è passione e non c'è coinvolgimento. Peccato veramente, l'autore ha perso una grande occasione.

Piacevole storia di StellaDi L. Alice-28 novembre 2010

Lettura scorrevole in questa storia romanzata di un maestro delle elementari del dopoguerra! Ed ecco che comincia il fenomeno dei maestri magri, i nostri insegnanti precari!