I maestri di verità nella Grecia arcaica di Marcel Detienne edito da Laterza

I maestri di verità nella Grecia arcaica

Editore:

Laterza

Traduttore:
Fraschetti A.
Data di Pubblicazione:
6 novembre 2008
EAN:

9788842088172

ISBN:

884208817X

Pagine:
127
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione I maestri di verità nella Grecia arcaica

In Grecia la verità ha lo stesso ruolo che nei nostro sistema di pensiero? Copre il medesimo contenuto semantico? Non sono domande di pura curiosità, La Grecia si impone alla nostra attenzione per due motivi: innanzi tutto esistono rapporti stretti tra la civiltà greca antica e la ragione occidentale; la concezione di una verità obiettiva e razionale, caratteristica dell'Occidente, è nata infatti storicamente dal pensiero greco. Inoltre, nel tipo di ragione elaborato dalia Grecia a partire dal VI secolo, una certa immagine della Verità - il concetto di Atetheia - occupa un posto fondamentale nella riflessione filosofia di ogni tempo. In queste pagine Detienne guida il lettore attraverso il mondo della Grecia micenea e arcaica fino alle radici della nozione di verità, quando essa - prima di diventare un bene accessibile a tutti - era ancora circonfusa da un'aura sapienziale e coincideva con la parola del maestro: il "poeta ispirato" o l'"indovino profeta" o "il 'mago" o il "re di giustizia".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 8.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Veramente un bellissimo saggio.Di D. Giuseppe-26 settembre 2010

Una riflessione su Aletheia nel mondo greco era necessaria, e viene portata avanti magistralmente da Detienne, che si dimostra un grande conoscitore delle dinamiche intrinseche al mito ma soprattutto alla società greca arcaica, nello scontro essenziale per la cultura contemporanea fra parola-dialogo e parola magico-religiosa. Interessantissima anche l'analisi di Parmenide.

Alla ricera della sapienza anticaDi C. Andrea-29 luglio 2010

Marcel Detienne, uno dei massimi esperti della civiltà greca, ci guida alla scoperta della parola Verità, del suo significato e delle successive modificazioni. Dai primordi della civiltà greca, quando la "Verità" era qualcosa di religioso e magico e fondava la realtà, fino al sorgere dela razionalismo filosofico e del politico, quando la verità è confusa all'opinione e non può sorgere se non attraverso il dialogo. Il saggio di Detienne ci offre un'ancora di salvataggio per questo nostro mondo ddal quale persino la verità, quella con la "v" minuscola sembra essere definitivamente sparita.