La madre che vorrei di Olivia Lichtenstein edito da Garzanti

La madre che vorrei

Editore:

Garzanti

Edizione:
3
Traduttore:
Prandino L.
Data di Pubblicazione:
3 giugno 2010
EAN:

9788811741084

ISBN:

8811741084

Pagine:
350
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama La madre che vorrei

A quarantacinque anni, Ros è sola: il suo matrimonio è finito, i suoi due gemelli sono partiti per un lungo viaggio e la morte della madre Lillian, avvenuta un anno prima, ha lasciato dietro di sé un vuoto incolmabile. A niente servono i nuovi tagli di capelli, gli audaci tatuaggi alla caviglia, le tisane calmanti e le sedute di yoga. Il vuoto e il senso di colpa le attanagliano lo stomaco. Perché Lillian voleva confidarle qualcosa di molto importante prima di morire e lei non l'ha ascoltata. Ed è proprio per cercare di rimediare al proprio errore che stanotte Ros è salita in soffitta. Una pallida luce lunare filtra attraverso il lucernario, illuminando la vecchia valigia che finalmente ha trovato il coraggio di aprire. Dentro, seminascosto tra vecchie lettere e fotografie, si trova un quaderno rilegato in pelle azzurra. È il diario di Lillian, una donna bellissima e particolare, con una personalità affascinante ma anche imprevedibile, che sembrava nascondere molti misteri dietro uno sguardo altero. Grazie alle pagine ingiallite Ros può finalmente riprendere il discorso così dolorosamente interrotto, e scoprire il segreto che l'ha sempre separata dalla madre. "La madre che vorrei" è un romanzo toccante e acuto che con sensibilità indaga l'amore conflittuale fra madre e figlia, un amore che alterna momenti di profondo affetto e ricerca di approvazione a momenti di irritazione e fuga. Un libro per ogni figlia che crede di conoscere sua madre fino in fondo.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.60

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 2 recensioni

LeggeroDi t. chiara barbara-15 marzo 2011

La madre che vorrei è un romanzo esilarante, acuto, divertente e tenero! La storia di due donne, una madre e una figlia, del loro rapporto conflittuale che alterna momenti di profondo amore a momenti di irritazione ed esasperazione. Un romanzo scorrevole e di facile lettura, sicuramente non impegnativo.

Si sorride e ci si commuove ma non soddisfa.Di B. sara-12 agosto 2010

Altalenante. Una storia al femminile che tenta di essere un' originale tributo alla forza delle donne in amore ma ha molto di già visto. Protagonista narrante un'insegnante di letteratura inglese che affronta la separazione dal marito, la perdita della madre, la caduta in cliché più volte visti, la separazione dai figli ormai grandi. Una figlia che rimane figlia e che allo stesso tempo cerca di essere una madre diversa da quella che ha avuto. Un romanzo in cui c'è tanto...troppo e dove si tenta di descrivere la realtà Sudafricana dei primi anni del novecento con un segreto di famiglia. Tutto cade in un questo stile di scrittura ironico ma non curato. Non è stata una lettura soddisfacente.