Macroeconomia. Una prospettiva europea. Nuova ediz. di Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi
Descrizione libro
Questa nuova edizione si basa sull'ormai collaudato testo americano e sull'esperienza di precedenti pubblicazioni europee uscite in varie lingue - francese, tedesco, spagnolo, portoghese. Nel predisporre questo adattamento all'Italia, ci si è posti l'obiettivo di fornire una visione generale e integrata della macroeconomia adottando un unico modello di base che deriva le implicazioni macroeconomiche dalle condizioni di equilibrio in tre mercati: mercato dei beni, mercati finanziari e mercato del lavoro. Il testo offre numerosi riferimenti all'economia italiana e i dati aggiornati sull'economia mondiale.
Recensioni degli utenti
Ottimo manuale - 3 novembre 2018
Questo manuale si rivolge a un'ampia platea di studiosi, dallo studente universitario, allo studioso, al cittadino che voglia approfondire le tematiche della macroeconomia. È organizzato naturalmente per tematiche, disposte in modo tale da far sì che il lettore possa selezionare facilmente il grado e il livello di difficoltà con cui desidera approcciarsi alla materia: da un punto di vista più intuitivo, o da un punto di vista scientifico, attraverso i grafici che costituiscono la croce e delizia degli studenti della materia. L'ampiezza del manuale non deve affatto spaventare, perché ogni argomento è ben esposto, in un linguaggio semplice, ma che non toglie nulla all'aspetto tecnico. Ne consiglio vivamente l'acquisto.
Eccellente - 8 aprile 2018
Manuale di macroeconomia davvero ottimo, ben strutturato, spiegazioni chiare. Trovo molto utili i box di approfondimento perché applicano la teoria alla realtà di fatto spiegando fatti economici passati. Lo consiglio a studenti di scienze politiche e a chiunque voglia capire la macroeconomia senza dar eccessivo peso all'aspetto matematico. Inoltre, rispetto ad altri manuali di macroeconomia, apprezzo moltissimo il fatto che questo tratti la materia da un punto di vista europeo, e non americano.
Manuale ottimo - 22 marzo 2018
Manuale di macroeconomia davvero ottimo, ben strutturato, spiegazioni chiare. Trovo molto utili i box di approfondimento perché applicano la teoria alla realtà di fatto, spiegando fatti economici passati. Lo consiglio a studenti di scienze politiche e a chiunque voglia capire la macroeconomia senza dar eccessivo peso all'aspetto matematico. Inoltre, rispetto ad altri manuali di macroeconomia, apprezzo moltissimo il fatto che questo tratti la materia da un punto di vista europeo, e non americano.
Imprescindibile manuale di macroeconomia - 25 gennaio 2018
Un testo ormai classico, ma sempre aggiornato per cogliere gli ultimi sviluppi dell'economia mondiale ed europea, scritto molto bene e ben curato nella sua edizione italiana che analizza e contestualizza i contenuti alla realtà a noi più vicina.
Fantastico - 14 dicembre 2014
Questo testo è un ottimo libro universitario: ho solo alcune perplessità sulla logica di continuità dei capitoli, dato che l'economia è in capitoli diversi, ma per il resto è ottimo! Davvero consigliato!
Macroeconomia - 5 febbraio 2014
Uno dei libri migliori per entrare nell'argomento. Gli argomenti trattati sono spiegati bene, molto dettagliati, con vari esempi e per lo più in modo chiaro anche per chi è alle prime armi. Il libro segue uno schema preciso e anche per questo è uno dei testi preferibili rispetto agli altri in circolazione. A fine capitolo ci sono sempre degli schemi con nozioni base, domande ed esempi. Sono circa 700 pagine, ma l'autore scrive in modo scorrevole e chiaro, dando ampio spazio ai grafici; certo ogni tanto si perde, ma le quattro stelline se le merita.