Macroeconomia di Umberto Iolli edito da Edises

Edises

1 gennaio 2010

Descrizione Macroeconomia

Il volume è composto da 100 domande d’esame, suddivise per argomento in base ai programmi più diffusi e ai manuali maggiormente adottati, e selezionate tra quelle più frequentemente richieste in sede di esame universitario e di concorso. Ad ogni domanda segue: una risposta sintetica; un approfondimento, che consente di ampliare il discorso e di dimostrare la propria capacità di padroneggiare l’argomento.
Una o più domande collegate evidenziano poi la possibilità che l’esaminatore, riallacciandosi a quanto esposto dallo studente, si ricolleghi ad argomenti o istituti affini, interrompendo il discorso e proponendo ulteriori quesiti.
Al termine di ogni quesito sono inoltre indicati gli argomenti correlati, cioè rinvii ad argomenti affini contenuti in altre domande del volume, per poter passare da una domanda all’altra e ricollegarsi ad altri concetti.

1. La contabilità nazionale
2. Spesa e reddito
3. L’equilibrio del mercato dei beni e la curva IS
4. Domanda e offerta di moneta. L’equilibrio del mercato monetario e la Curva LM