Macaronì di Francesco Guccini, Loriano Macchiavelli edito da Mondadori

Macaronì

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar gialli
Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
21 giugno 2016
EAN:

9788804668510

ISBN:

8804668512

Pagine:
308
Acquistabile con la

Descrizione Macaronì

Siamo nel 1940, in un paese dell'Appennino toscoemiliano, freddissimo, povero. Il maresciallo viene dal sud: il suo blando antifascismo è stato punito così, spedendolo in una ghiacciaia in mezzo alle montagne. Un paese dove non succede niente, tra l'altro. O meglio, dove non succedeva niente, perché una mattina, Maddalena, cameriera a ore, trova il corpo di un paesano, un vecchio emigrato ritornato dalla Francia e detto per questo "il Francese", steso in mezzo alla neve. Una leggenda popolare vuole che gli ubriachi che si addormentano all'aperto non muoiano di freddo, anzi sciolgano la neve. Ma il francese non è addormentato, è morto. E non è che il primo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Piacevole ma non eccezionaleDi t. umbeerto-21 maggio 2012

Le piccole cose della vita quotidiana che Guccini usa mettere nelle sue canzoni, si ritrovano anche in questo romanzo giallo, a fondo storico - che si svolge tra l'Appennino e la francia negli anni del fascismo. Fortunatamente, l'intreccio è abbastanza semplice ma mai prevedibile, tanto che, pur intuendo qulacosa sin dalla metà del libro, il finale non è affatto scontato. Lettura piacevole e veloce, con delle belle descrizioni ma nulla più.

COLLABORAZIONE DIVINADi R. LAURA-21 luglio 2011

In questo bel romanzo abbiamo un'ambientazione storica. Alcune vicende sono vissute nel sud della Francia alla fine dell'800, altre si svolgono nel periodo fascista sull'Appenino emiliano. Anche qui il maresciallo Benedetto Santovito deve affrontare una serie di delitti che riuscirà a risolvere muovendosi accompagnato da personaggi specchio della saggezza contadina. L'amore per l'ambiente rurale e per la natura scaturisce in ogni pagina. Una lettura imperdibile.

Molto bello.Di l. stefania-28 ottobre 2010

Forse il più bello dei romanzi scritti dalla coppia Guccini/Macchiavelli. Semplice la trama, come semplice è la vita sull'appennino tosco-emiliano, con i suoi paesaggi ei suoi abitanti così ben descritti. Bello il personaggio del brigadiere/maresciallo Santovito.