Ma & Mateer's. Ecografia in emergenza
- Editore:
Piccin-Nuova Libraria
- A cura di:
- V. Cianci
- Data di Pubblicazione:
- 8 settembre 2023
- EAN:
9788829934270
- ISBN:
8829934275
- Pagine:
- 680
- Formato:
- rilegato
Descrizione Ma & Mateer's. Ecografia in emergenza
Più di 200 anni fa Rene Laennec inventò un dispositivo per aiutare a raccogliere le informazioni necessarie per migliorare l’assistenza; si trattava del primo stetoscopio, che ci permetteva di auscultare bene i pazienti, in salute e in malattia.
Sebbene all’inizio il design fosse rozzo e richiedesse molta esperienza, questo strumento ora è uno dei dispositivi basilari utilizzati da molti operatori sanitari. Ha permesso ai medici e ad altri professionisti di acquisire maggiori informazioni, velocemente e in sicurezza.
L’ecografia ha una storia più breve, ma una traiettoria simile.
La fisica di base esisteva prima del 1800, ma l’uso dell’ecografia in medicina iniziò solo nel 1942. Gli apparecchi inizialmente erano grandi, difficili da usare e fornivano risultati meno indicativi della patologia o risultati che avevano bisogno di ulteriori approfondimenti. Nel corso dei decenni successivi tutto è migliorato: ora abbiamo molti dispositivi, alcuni tascabili, con diversi pacchetti hardware e software che consentono una valutazione rapida e dettagliata dell’anatomia e della fisiologia a portata di mano.
I medici di emergenza iniziarono ad usare l’ecografia negli anni ’80, spesso inizialmente suscitando critiche; i fautori del mezzo sapevano che, nel nostro ambiente di area critica, con condizioni e casistica che richiedono tempi veloci, c’era bisogno di strumenti diagnostici migliori e rapidi, come aveva fatto Laennec con il suo stetoscopio. I loro sforzi, i progressi nelle apparecchiature, i volumi di ricerca pragmatica e le schiere di medici di emergenza preparati negli ultimi 30 anni hanno creato una nuova realtà: l’ecografia in emergenza è uno strumento basilare per molti, sia per la terapia che per la diagnosi.
Abbiamo migliorato l’importantissima fase iniziale dell’assistenza utilizzando l’ecografia nei nostri Dipartimenti di Emergenza e in altre strutture di assistenza precoce. Molti pazienti con malattie o lesioni di nuova manifestazione o peggiorate ne traggono beneficio, non solo quelli con traumi o condizioni ginecologiche, per i quali era usata inizialmente. Altri medici, inclusi i nostri colleghi focalizzati sull’imaging, ora usano gli ultrasuoni, che aiutano a far progredire il livello del loro impiego al letto del paziente.
Ma e Mateer ci offrono ora questo testo, che insegna al principiante attraverso l’esperto, utilizzando un insieme organico di capitoli che affrontano temi molto importanti. Il contenuto è ben sequenziato, ben organizzato e copre un’ampia gamma di argomenti, bilanciando il pragmatismo con i dettagli.
La scrittura è nitida, accompagnata da illustrazioni e video di grande impatto e da elenchi di argomenti chiave e bibliografie ampliate da link online. Gli autori sono noti per la loro esperienza e i curatori sono autorità indiscusse dell’imaging in emergenza. Chiunque si occupi di assistenza in emergenza ne trarrà beneficio, compresi coloro che cercano una formazione avanzata e un riconoscimento dopo l’acquisizione iniziale di competenze all’interno di un programma di medicina di emergenza o simile.
Questo testo è qualcosa di cui molti avranno bisogno e che useranno per imparare, esplorare e fornire cure migliori.
Questa è la mappa da seguire e a cui fare riferimento per arrivare alla meta: un risultato straordinario in un testo di queste dimensioni.