Ma gli androidi sognano pecore elettriche? di Philip K. Dick edito da Fanucci

Ma gli androidi sognano pecore elettriche?

Editore:

Fanucci

A cura di:
C. Pagetti
Traduttore:
Duranti R.
Data di Pubblicazione:
20 febbraio 2020
EAN:

9788834738887

ISBN:

8834738888

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Ma gli androidi sognano pecore elettriche?

"Il recupero di 'Ma gli androidi...' avviene nel 1982 - l'anno della morte di Dick - grazie alla comparsa sugli schermi di Blade Runner di Ridley Scott. Pur distaccandosi in più punti dall'opera di Dick, tanto da rendere totalmente umani i `replicanti' e da eliminare quasi del tutto dalla trama i motivi religiosi e il ruolo giocato dagli animali artificiali, Ridley Scott cattura la visione tragica e insieme grottesca di 'Ma gli androidi...', accentuando la metamorfosi del 'genere' SF in un noir cupo e metafisico, in cui Rick Deckard, recitato da Harrison Ford, assorbe qualcosa del detective Philip Marlowe di Chandler e affronta in un truculento duello western-futuristico il Roy Batty di Rutger Hauer, pericolosamente contiguo a un superuomo germanico, mentre Sebastian - introdotto nel film al posto di Isi-dore - introduce lo spettatore nel suo personale mondo di balocchi, simile a una sinistra Disneyland. Ibridazione si aggiunge quindi a ibridazione, senza che si possa ricomporre in modo definitivo l'immagine frantumata di un mondo a venire, che è dentro di noi, sepolto nei sogni e nelle fantasie del nuovo millennio." (Dall'introduzione di Carlo Pagetti)

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 10 recensioni

Un mondo oscuro tanto quanto affascinanteDi R. Davide-6 aprile 2018

Un libro che rivede i canoni fantascientifici come gran parte della produzione dell'autore. In questo romanzo non abbiamo i robot descritti da Asimov, ma degli androidi fuggitivi, reietti il cui unico desiderio è essere liberi. Così si trasforma un romanzo fantascientifico in un romanzo quasi psicologico elevando un genere spesso considerato infantile.

Un mondo allucinato e inquietante Di G. Alice-17 marzo 2018

Per gli appassionati di fantascienza questo libro è assolutamente da avere. L'ho trovato molto psicologico a differenza di altri appartenenti al genere, è un libro che non solo intrattiene ma fornisce al lettore una serie di spunti di riflessione e contiene più di una critica al comportamento umano e alla società. A tratti è davvero sorprendente e riesce a tenere con il fiato sospeso. Le descrizioni sono perfette e anche il modo in cui è costruita la personalità dei personaggi.

Ottimo formato per un libro bellissimoDi p. marco-14 marzo 2018

Se siete fan di Blade Runner non aspettatevi una trasposizione su carta del film. Il capolavoro di Ridley Scott è stato liberamente ispirato a quest'opera, però non potrete fare a meno di notare passo dopo passo tanti piccoli paralleli che vi faranno piacere, o, almeno, a me sono piaciuti. In più, sempre poco celata, come in tutti i libri di Dick, emerge dalla società fantascientifica che incontriamo su carta la critica alla società in cui Dick viveva, che, effettivamente, è anche quella in cui viviamo noi. Immancabile, incredibile, imperdibile!

ConsigliatoDi b. elvio-29 maggio 2012

Un libro che superficialmente sembra non aver nulla da dire, essendo un testo fantascientifico, ma in realtà fa scaturire una serie di riflessioni sul nostro presente e sulla nostra esistenza. Fa riflettere anche sul modo in cui noi vediamo la tecnologia. Il registro linguistico è su due piani: uno piuttosto basso, l'altro invece ha degli sprazzi e dei guizzi geniali.

OttimoDi C. Edoardo-27 aprile 2012

Libro da cui è tratto il capolavor di Ridley Scott, Blade Runner. Ma le vicende trattate nel libro sono ovviamente maggiori rispetto a quelle del film. Nel futuro descritto ogni essere umano sogna di possedere, un giorno, un'animale reale e non un fac-simile creato in laboratorio. Il mondo descritto è stupefacente nella propria verosimiglianza

Stupendo ConsigliatissimoDi A. Claudio-3 febbraio 2012

Il più famoso, e probabilmente il più bello delle creature di Dick. Purtroppo ho visto prima il film BladeRunner, e qualche situazione particolare l'ho persa, ma posso assicurare che è un libro che non vi lascia un attimo di "tregua", la storia e il genere è tipica dickiana - fantascienza, thriller, giallo - non vi è un attimo di sosta. Il tutto scritto in maniera perfetta dal nostro autore preferito! Super consigliato a tutti gli amanti del genere ma anche e sopratutto a chi questo genere non lo ama... Perchè potrebbe essere la volta buona di farselo piacere!