Ma gli androidi sognano pecore elettriche? di Philip K. Dick edito da Fanucci

Ma gli androidi sognano pecore elettriche?

Editore:

Fanucci

Collana:
Tif extra
A cura di:
C. Pagetti
Traduttore:
Duranti R.
Data di Pubblicazione:
1 marzo 2012
EAN:

9788834718520

ISBN:

8834718526

Pagine:
252
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Ma gli androidi sognano pecore elettriche?

Nel 1992 la Guerra Mondiale ha ucciso milioni di persone, e condannato all'estinzione intere specie, costringendo l'umanità ad andare nello spazio. Chi è rimasto sogna di possedere un animale vivente, e le compagnie producono copie incredibilmente realistiche: gatti, cavalli, pecore... Anche l'uomo è stato duplicato. I replicanti sono simulacri perfetti e indistinguibili, e per questo motivo sono banditi dalla Terra. Ma a volte decidono di confondersi tra i loro simili biologici e di far perdere le loro tracce. A San Francisco vive un uomo che ha l'incarico di ritirare gli androidi che violano la legge, ma i dubbi intralciano spesso il suo crudele mestiere, spingendolo a chiedersi cosa sia davvero un essere umano... Tragico e grottesco assieme, il romanzo di Philip Dick racconta il panorama desolato della San Francisco del futuro, il desiderio di amore e redenzione che alberga nei più umili, trasformando il genere fantascientifico in un noir cupo e metafisico. Introduzione di Carlo Pagetti. Postfazione di Gabriele Frasca.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

ConsigliatoDi b. elvio-29 maggio 2012

Un libro che superficialmente sembra non aver nulla da dire, essendo un testo fantascientifico, ma in realtà fa scaturire una serie di riflessioni sul nostro presente e sulla nostra esistenza. Fa riflettere anche sul modo in cui noi vediamo la tecnologia. Il registro linguistico è su due piani: uno piuttosto basso, l'altro invece ha degli sprazzi e dei guizzi geniali.

OttimoDi C. Edoardo-27 aprile 2012

Libro da cui è tratto il capolavor di Ridley Scott, Blade Runner. Ma le vicende trattate nel libro sono ovviamente maggiori rispetto a quelle del film. Nel futuro descritto ogni essere umano sogna di possedere, un giorno, un'animale reale e non un fac-simile creato in laboratorio. Il mondo descritto è stupefacente nella propria verosimiglianza