Il lupo della steppa di Hermann Hesse edito da Mondadori

Il lupo della steppa

Editore:

Mondadori

Edizione:
2
Traduttore:
Pocar E.
Data di Pubblicazione:
26 novembre 1996
EAN:

9788804420972

ISBN:

8804420979

Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 13 recensioni

La steppa, parallelo più che attuale Di S. Francesco-27 gennaio 2017

Indiscutibile la qualità narrativa con cui scorrono le pagine. Si tratta senz'altro di un romanzo che va letto, non deve appassionare, ma deve far riflettere. Le condizioni, le emozioni, le sofferenze e le gioie di Harry, un tipo tanto introspettivo quanto reazionario, che si sente lupo nella steppa della propria vita, dimostrano con parallelismi attuali che quella descritta non è solo la sua di vita ma anche quella di altri. L'evolversi della narrazione regala dapprima un colpo di scena dal carattere imprevisto ed imprevedibile e successivamente un finale vorticoso dal sapore psichedelico che rasenta financo i limiti del macabro.

Crisi spiritualeDi s. rita-4 maggio 2015

È un romanzo che combina vari elementi sia autobiografici che fantastici e psicoanalitici. Rispecchia la crisi spirituale che l'autore ha vissuto negli anni Venti, ed è anche un'accusa alla borghesia che dominava la società. Il protagonista, Harry Haller, come l'autore vive una profonda crisi che lo coglie alla mezza età. Dopo aver vissuto una vita tranquilla, con una carriera brillante, si ritrova colpito da varie disgrazie: perde la propria reputazione, perde la propria ricchezza e viene lasciato solo dalla moglie, che impazzisce. Così si ritrova a dover affrontare un conflitto interiore dovuto alla sua doppia personalità.

Romanzo cupo e maturoDi L. Nicolle-24 aprile 2012

Adoro il lupo: per questo mi conosce bene chi mi ha regalato questo libro... Veramente affascinante, a tratti inquietante, il libro di Hesse - prolifico autore che ha scritto molto più del solo Siddharta e che andrebbe letto nella sua polifonica interezza - è un viaggio alla scoperta delle profondità interiori dell'uomo, che ha una natura ferina e animale che molto spesso viene faticosamente ma inesorabilmente nascosta, ma che quando riesce a emergere può avere effetti devastanti. Consigliato assolutamente.

Il romanzo migliore di HesseDi P. Matteo-13 febbraio 2012

Normalmente i libri di Hermann Hesse sono relegati all'ambito adolescenziale e formativo, qualcuno di questi forse giustamente. Per altri invece, tra cui sicuramente c'è "Il lupo della steppa", è esattamente il contrario: romanzo profondo, complesso e anticipatore, tanto per contenuti quanto stilisticamente, che merita certo più di una semplice lettura.

L'ennesima buona scelta con HesseDi D. Lorenzo-6 settembre 2011

L'autore ci porta in posti sconosciuti e misteriosi, dove combattono l'uomo e la bestia. Forse uno dei libri più "difficili" di Hesse, ma forse anche uno dei più affascinanti. Vengono affrontate tematiche sui valori e sugli istinti dell'uomo. Un libro diretto ed appassionante. A tratti ho faticato a leggerlo, soprattutto all'inizio; ma appena mi ha catturato è bastato un attimo per finirlo! Si arriva soddisfatti alla fine.

CapolavoroDi D. Stelian-30 aprile 2011

Penso che tutti noi in certi momenti pensiamo di avere dentro di noi un altro "ego", e cerchiamo di capire quando usare uno e quando l'altro. Un libro molto bello, magari un po' noioso al inizio se non si é appassionati del genere. Anche questo, come tanti libri scritti tanto tempo fa, risulta utile anche nel nostro secolo.