La lunga notte del dottor Galvan di Daniel Pennac edito da Feltrinelli

La lunga notte del dottor Galvan

Editore:

Feltrinelli

Traduttore:
Mélaouah Y.
Data di Pubblicazione:
14 luglio 2008
EAN:

9788807819544

ISBN:

8807819546

Pagine:
77
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama La lunga notte del dottor Galvan

Giovane medico del pronto soccorso, Gerard Galvan racconta una folle notte di molti anni prima, quando fra crisi di asma e arti spappolati era stato finalmente notato un uomo seduto su una sedia che ripeteva: "Non mi sento tanto bene". Il malato passa da tutti gli specialisti, convocati d'urgenza a risolvere uno dopo l'altro crisi acute di ogni genere: dall'occlusione intestinale all'esplosione della vescica, all'attacco epilettico. Rimasto accanto al suo letto, Galvan si addormenta e al mattino il malato non c'è più. È morto? È sparito? Dove è stato portato? Galvan non sa neppure come si chiama. Nessuno lo sa. Ma il paziente riappare e le cose che dirà e farà saranno per il buon Galvan la fine di un sogno.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 5.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 13 recensioni

Finalmente si sorrideDi F. Silvia-14 agosto 2013

Premetto che è l'unico libro che ho letto di Pennac, è uno scrittore che va un pò fuori il mio genere di lettura, ma "La lunga notte del dottor Galvan" è formidabile. Finalmente ho letto un libro davvero divertente, cha fa sorridere. Si legge in mezza giornata, è ben scritto, incalzante, sembra che Pennac ti stia raccontando di persona, non tramite scrittura, quello che è successo quella notte in questo bizzarro e inusuale ospedale. Lo consiglio a tutti, per una piacevole lettura, non impegnativa ma al contempo non banale né scontato!

La lunga notte del dottor galvanDi C. Lucia-24 maggio 2012

Divertentissimo romanzo di Pennac. Una storia originale che mette anche di buon'umore, quella raccontata in questo romanzo. Il protagonista è un medico afflitto dalle manie più stravaganti che danno luogo a questa storia surreale. Lettura sicuramente scorrevole e di compagnia nelle giornate un po' così.

La lunga notte del dottor galvanDi M. Caterina-18 maggio 2012

Per chi non conosce Pennac consiglio subito di rimediare e procurarsi un suo libro. In questo romanzo in particolare tutto ruota attorno alle manie di un medico sufficientemente surreale e divertente. Personalmente trovo le opere di Pennac sempre originali come se fossero una ventata di aria fresca nel panorama della letteratura.

Non il vero PennacDi C. Michele-10 maggio 2012

La storia non è malaccio, scritta con il solito stile scorrevole di Pennac. Ma dopo aver creato tutti i presupposti per un gran finale si perde per non ritrovarsi più. A mio avviso è qui, proprio nel finale che stecca alla grande. Se volete conoscoscere il vero Pennac leggete l'intero ciclo della famiglia Malaussene. Mitica.

DivertenteDi I. Lucia-8 febbraio 2012

Un racconto delirante, tipico di Pennac. Il "dottor" Galvan racconta a uno scrittore di quando, molti anni prima, lui e tanti altri medici avevano cercato di capire di cosa soffrisse quell'uomo che continuava a ripetere: "non mi sento tanto bene" Il finale è bellissimo, tragicomico. Non si può dire niente di più perché il racconto è brevissimo, se non che è una lettura molto, ma molto carina!

è molto divertente ma...Di C. Pietro-2 febbraio 2012

Ho da poco letto "La lunga notte del dottor galvan", un libricino che in una notte insonne fa passare il tempo. E' scritto in modo scorrevolissimo con sensazionale colpo di scena. Lo consiglio a tutti i lettori perchè è molto divertente ma da anche modo di riflettere su tante cose. Non è scontatissimo come tanti libri dello stesso genere!