La lunga attesa dell'angelo di Melania G. Mazzucco edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

La lunga attesa dell'angelo

Collana:
Burextra
Data di Pubblicazione:
17 febbraio 2010
EAN:

9788817038836

ISBN:

8817038830

Pagine:
411
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama La lunga attesa dell'angelo

Jacomo Robusti, detto il Tintoretto, pittore vulcanico, ambizioso e anticonformista, pronto a sacrificare tutto e tutti al suo talento. Venezia alla fine del Cinquecento, ricca e fragile, minacciata dalle guerre coi Turchi e dall'epidemia di peste. Le mille invenzioni di una carriera controversa. Una famiglia sempre più numerosa: i figli maschi ribelli, le femmine destinate al monastero. E al centro di questa vita creativa e febbrile, l'amatissima figlia illegittima Marietta, educata alla musica e alla pittura per restare accanto al padre. Bambina vestita da maschio, ragazzina e infine donna, Marietta diventa il sogno e la creazione più riuscita del Tintoretto. Ma sarà proprio l'allieva a insegnare al Maestro che cosa da significato alla vita.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

TintorettoDi d. Benedetta-6 aprile 2017

La storia di Jacomo Tintoretto, pittore veneziano, raccontata attraverso i ricordi febbricitanti dei suoi ultimi giorni di vita. Una scrittura lodevole e semanticamente ricca abbinata all'escamotage letterario di far narrare la propria vita allo stesso protagonista come fosse un dialogo con il Signore che lo ascolta negli ultimi giorni. Un libro meraviglioso, ben scritto... Assolutamente da leggere!

Bell'affrescoDi R. Lidia-19 maggio 2012

Bellissimo romanzo coinvolgente e appassionante scritto con uno stile empatico e allo stesso tempo lucido e puntuale. La vicenda del pittore Giacomo "Tintoretto" e del suo (forse) ambiguo legame con l'amata figlia Marieta, che avrebbe dovuto diventare la sua erede artistica, è ripercorso su solide ricerche biografiche svolte dalla Mazzucco. Dalle pagine della Mazzucco oltre ai personaggi splendidamente delineati, sorge anche la visione a volte lussuosa e sontuosa, a volte sordida e decadente della Venezia dell'epoca.

Imperdibile!Di c. donatella-30 marzo 2012

E' senza ombra di dubbio un romanzo che consente al lettore di sognare! Con estrema ricchezza di particolari e di dettagli, infatti, conduce indietro nel tempo, esattamente alla Venezia del 1500, entrando nel suo mistero attraverso la vita e le traversie del grande pittore Tintoretto e di Marietta, figlia e amante, icona di sacrificio e passione assoluta.

MeravigliosoDi P. SAVINA-6 agosto 2011

Bene ha fatto la BUR a stampare una versione piu' pratica ed economica di questo meraviglioso libro che vi consiglio di regalare a donne che abbiano carattere e sensibilita' . La storia romanzata della Tintoretta e del suo legame col padre artista scritta dalla Mazzucco e' qualcosa che vale la pena davvero di leggere. Indiscutibile il suo talento di scrittrice, che mette a disposizione del talento della pittrice e del mondo che la circondava, una personalita' complessa in una Venezia affascinante e unica. Un lavoro che stupisce e appaga il lettore.

La letteratura è viva con Mazzucco Melania.Di F. Lara-9 giugno 2011

Questo libro è una boccata d'ossigeno. Direi semplicemente stupendo. Tintoretto ci racconta la sua vita essendo arrivato alla fine dei suoi giorni colpito da una febbre che dura quindici giorni. Ogni giorno è un pezzo di vita che Melania Mazzucco ci regala, in uno stile strepitoso con profonda intelligenza ( del tempo storico, di Tintoretto, della pittura, della famiglia, dell'essere umano) . Commovente, ironico, grintoso, introspettivo è Tintoretto che ci parla dei suoi amori, dei suoi figli, del suo lavoro, del suo modo di vedere la vita, di Venezia, di sua moglie e di lei... Scintilla. Da tanti anni non leggo un libro con un spessore del genere. Da consigliare a tutti indistintamente, perchè allora è vero che la letteratura è viva

La lunga attesa dell'angeloDi M. Tonia-24 maggio 2011

Lettura leggermente impegnativa che consiglio per la bravura della scrittrice. Il modo che ha di scrivere è perfetto, con un uso delle parole stimolante e uno stile particolare. Consiglio della stessa autrice anche "Vita" e "Il bacio della medusa".