La luce sugli oceani di M. L. Stedman edito da Garzanti

La luce sugli oceani

Editore:

Garzanti

Traduttore:
Mantovani A.
Data di Pubblicazione:
3 maggio 2012
EAN:

9788811670629

ISBN:

8811670624

Pagine:
370
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama La luce sugli oceani

Isabel ama la luce del faro tra gli oceani, che rischiara le notti. E adora le mattine radiose, con l'alba che spunta prima lì che altrove, quasi quel faro fosse il centro del mondo. Per questo ogni giorno scende verso la scogliera e si concede un momento per perdersi con lo sguardo tra il blu, nel punto in cui i due oceani, quello australe e quello indiano, si stendono come un tappeto senza confini. Lì, sull’isola remota e aspra abitata solo da lei e suo marito Tom, il guardiano del faro, Isabel non ha mai avuto paura. Si è abituata ai lunghi silenzi e al rumore assordante del mare. Ma questa mattina un grido sottile come un volo di gabbiani rompe d’improvviso la quiete dell’alba. Quel grido, destinato a cambiare per sempre la loro vita, è il tenue vagito di una bambina, ritrovata a bordo di una barca naufragata sugli scogli, insieme al cadavere di uno sconosciuto. Per Isabel la bambina senza nome è il regalo più grande che l’oceano le abbia mai fatto. È la figlia che ha sempre voluto. E sarà sua. Nessuno lo verrà a sapere, basterà solo infrangere una piccola regola. Basterà che Tom non segnali il naufragio alle autorità, così nessuno verrà mai a cercarla. Decidono di chiamarla Lucy. Ben presto quella creatura vivace e sempre bisognosa d’attenzione diventa la luce della loro vita. Ma ogni luce crea delle ombre. E quell’ombra nasconde un segreto pesante come un macigno, più indomabile di qualunque corrente e tempesta Tom abbia mai dovuto illuminare con la luce del suo faro. Perché sulla terraferma, tra la civiltà, c’è una donna che spera ancora. Una donna infelice, ma determinata. Questa è una storia che esplora ciò che è giusto e ciò che è sbagliato e come spesso sembrino la stessa cosa. Questo è il romanzo di una madre e di un padre e della loro figlia segreta. Questo è il punto in cui amore e colpa si incontrano, e non vi lasceranno più.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.60

Video

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 11 recensioni

La luce sugli oceani Di m. serena-11 ottobre 2013

Che libro meraviglioso! Mi ha coinvolto in ogni pagina, mi ha commosso, mi ha fatto sentire tutt'uno con ogni singolo protagonista, perchè in questo romanzo non c'è un solo eroe o eroina per cui fare il "tifo" ma ognuno di loro ti fa sentire partecipe con la sua verità, le sue emozioni persino quando sbaglia, quando non concordi con le sue scelte... Era da tempo che un romanzo non mi rapiva così completamente!

Storia semplice ma coinvolgenteDi G. Federica-11 agosto 2013

La storia di questo libro nella sua semplicità è coinvolgente e incredibile. Le storie di chi non riesce aver figli e di chi invece il figlio la perso ma spera ancora di ritrovarlo sono mescolate dalla scrittrice in modo impeccabile. Anche la prima parte che potrebbe sembrare descrittiva è ben scritta e coinvolgente. La seconda parte invece per certi aspetti è inquietante soprattutto quando la verità della storia viene a galla e si cerca di far riportare tutto a come era prima con le difficoltà del caso.

Nel bene e nel maleDi G. FAUSTA-21 settembre 2012

La guerra, la solitudine, la famiglia, l'amore, sono queste le componenti di questo libro che ti coinvolge fin dalla prima pagine. Un libro che parla di sentimenti, di una donna come Isabel che crede nel miracolo della maternità. Un libro che parla dell'onesta, di un uomo come Tom, che crede nella verità. Un libro che parla della speranza, quella di Hanna che non si arrende alla propria sventura... Da leggere.

Le molte sfaccettature di un amoreDi V. CIRO-10 settembre 2012

L'amore di Isabel per Tom è motivo di rinascita, dopo anni di scenari di guerra e morte. Una donna piena di vita ed un uomo dal grande senso morale per ciò che è giusto. La sofferenza straziante di Isabel per i ripetuti aborti, quest'isola tra due oceani, lontana dal mondo reale, ed un Faro. Un giorno, una bambina su una barca abbandonata alle onde, insperatamente, sembra un dono di Dio. Luce cambia la vita di Tom ed Isabel. Una maternità voluta ad ogni costo, una donna impazzita per la figlia ed il marito dispersi, i sensi di colpa di un uomo che sente di dover riparare ai suoi errori. Questo romanzo è ben scritto, mi sono interrogata spesso su cosa avrei fatto io al posto di Isabel o al posto di Tom, coinvolge emotivamente, va sicuramente letto, ma manca di quel "qualcosa di speciale" che rende un libro parte di noi stessi, e non permette a quelle pagine di lasciarci più.

BellissimoDi g. mauro-23 luglio 2012

Bellissimo, leggetelo, è un racconto senza pause in un ambiente naturale meraviglioso.

Molto belloDi A. Silvia-26 maggio 2012

La luce sugli oceani è un romanzo veramente completo. Con semplici e melodiose parole M. L. Stedman arriva dritta al cuore del lettore. I personaggi, così reali e concreti diventano parte integrante della nostra vita, come se li avessimo conosciuti veramente. Un libro dai sentimenti profondi, dalle scelte difficili e dove il confine tra amore e giustizia è molto labile. Fino a dove si è disposti a spingersi per la propria famiglia? Consigliato!