Lost moderno. Lettura di una serie televisiva di Giuseppe Grossi edito da Edizioni di Pagina
Discreta reperibilità

Lost moderno. Lettura di una serie televisiva

Collana:
Due punti
1 gennaio 2010

Descrizione Lost moderno. Lettura di una serie televisiva

L'epica postmoderna che ha cambiato la narrazione televisiva. Lost è la storia avvincente di un gruppo di sopravvissuti a un disastro aereo su un'isola misteriosa. Il serial tv ha tenuto per sei anni incollati allo schermo tv o del computer milioni di fan in tutto il mondo. L'isola di Lost è il luogo del mistero e del dubbio, ma diventa anche una metafora autoreferenziale della serie nel panorama televisivo: unica, irraggiungibile, isolata. Gli spettatori si sentono tutti parte di una storia di naufraghi che, che tra mito e scienza, ha creato personaggi e racconti totalmente accostabili al pensiero postmoderno. Laddove per postmoderno si intende un modo nuovo di guardare la realtà: più complesso, mai razionalistico, sempre scettico e pronto ad essere messo in discussione. Ecco perché il "Lost moderno" non può fornire risposte, ma interrogare la serie scoprendone i retroscena socio-antropologici. Concetti come luogo, politica, gioco ed onomastica partecipano tutti di una realtà virtuale che interagisce attivamente, coinvolgendolo, con il suo pubblico.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Lost moderno. Lettura di una serie televisiva

3 di 5 su 1 recensione

Lost: un'analisiDi F. Pierandrea -26 settembre 2011

La serialità televisiva ha subito una vera e propria svolta con il magnifico Lost. Sei stagioni che hanno tenuto con il fiato sospeso milioni di (tele) spettatori per il ritmo, la struttura e i contenuti della mirabile fiction. Questo agile saggio ne analizza le tematiche più dibattute e significative.