Lontano dall'ansia e dalla psicoanalisi? Perizia sulla validità dei processi psicoanalitici di Armando De Vincentiis edito da Libellula Edizioni

Lontano dall'ansia e dalla psicoanalisi? Perizia sulla validità dei processi psicoanalitici

Data di Pubblicazione:
27 gennaio 2012
EAN:

9788896818770

ISBN:

889681877X

Pagine:
88
Formato:
brossura
Argomento:
Ansia e fobie
Acquistabile con la

Descrizione Lontano dall'ansia e dalla psicoanalisi? Perizia sulla validità dei processi psicoanalitici

Esattamente come in una perizia si mettono alla prova dei fatti le fondamenta teoriche di un percorso terapeutico: il metodo psicoanalitico, la sua capacità di risolvere i problemi e di affrontare determinate patologie. Davvero non è efficace per i disturbi d'ansia? Perché? E per quali disturbi può esserlo? Senza perdersi in disquisizioni filosofiche, questo lavoro cerca di rispondere nel modo più pragmatico possibile: funziona o non funziona? Armando De Vincentiis, psicologo e psicoterapeuta, è stato docente per il seminario di metodologia per la preparazione alle tesi nel corso di laurea per educatori professionali sponsorizzato dalla Università Pontificia Salesiana, ha già pubblicato saggi scientifici sulla psicologia degli stati di coscienza e articoli sull'influenza culturale nei disturbi mentali. Consulente scientifico del C.I.C.A.P. Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale, lavora in ambito prevalentemente clinico.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Tutto ciò che dovreste sapere Di d. antonio-8 febbraio 2012

Ho finalmente letto il libro, per la prima volta il cicap si occupa della psicoanalisi e della sua validità scientifica, era proprio quello che ci voleva, dal momento in cui la maggior parte dei lavori critici sulla psicoanalisi sono orientati a screditare Freud e i suoi adepti. Ma quale conoscenza hanno mai portato questi alla comprensione della validità della psicoanalisi? Nessuna, tranne averci messo a conoscenza della onestà, o meglio, disonestà presunta di Freud e le sue magagne scientifiche. Qui, invece, un potenziale paziente, al quale nulla interessa di Freud, sa se per il suo problema deve rivolgersi o no alla psicoanalisi. Ancora una volta, nel campo della scienza, il cicap ha fatto il suo dovere. Complimenti, da leggere senz'altro.