Logistica e marketing. Filiera, valore, relazioni
- Editore:
EGEA
- Data di Pubblicazione:
- 9 Settembre 2013
- EAN:
9788823843837
- ISBN:
8823843839
- Pagine:
- 120
- Argomento:
- Gestione della distribuzione e dei magazzini, logistica
Descrizione Logistica e marketing. Filiera, valore, relazioni
La logistica soffre di una visione stereotipata che la confina nell'ambito delle materie "tecniche". Le competenze necessarie per gestirla rimandano alla ricerca operativa, all'impiantistica industriale, alla gestione del trasporto: in altre parole, all'ingegneria gestionale. Per un reale progresso è necessario passare a un'ottica sistemica, interdisciplinare che ponga il focus sull'economia e sul marketing. Il volume inquadra i problemi di ottimizzazione logistica nel quadro della strategia di marketing dell'impresa e della tipologia di relazioni con i membri della filiera. Il campo di indagine è il settore grocery dove la modernizzazione del commercio ha complicato le relazioni di canale, aggiungendo aspetti competitivi e collaborativi alla dimensione contrattuale.